Oltre 1200 assunzioni all’Agenzia delle Dogane: tutte le informazioni

Concorsi per l'assunzione di funzionari e assistenti all'Agenzia delle Dogane

L’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli di Stato ha lanciato i concorsi per le assunzioni di 1226 persone in 19 diverse posizioni tecnico-amministrative. La presentazione delle candidature scade alla mezzanotte del prossimo 7 dicembre.

Il primo concorso prevede l’assunzione di 766 persone che abbiano come requisito fondamentale il possesso di laurea triennale, di diploma di laurea o di laurea specialistica o magistrale, senza distinzioni. Si tratta della ricerca di 75 funzionari doganali esperti nel settore amministrativo/contabile di cui 6 riservati alla Provincia autonoma di Bolzano, di 70  funzionari doganali esperti nel settore delle relazioni internazionali, di 70 funzionari doganali esperti in analisi quantitative statistico matematiche, di 25 chimici-biologi.

Gli esami di concorso verteranno in una prova scritta e in una orale. La prova scritta consiste nella compilazione di un questionario a risposta multipla su tutte o alcune delle seguenti materie: elementi di microbiologia e biologia molecolare, genetica, metodiche di laboratorio e biostatistica; sicurezza in laboratorio e standard di qualità; biologia generale; chimica generale e organica, biochimica, zoologia, botanica e biodiversità vegetale. Le materie oggetto della prova orale riguardano, oltre quelle delle prove scritte, anche: fini istituzionali, ordinamento e attribuzioni dell’Agenzia delle dogane e dei monopoli, cenni normativi in materia di dogane, accise e giochi, elementi di diritto penale, cenni in materia di funzioni e compiti di polizia giudiziaria, utilizzo delle applicazioni informatiche e dei software più diffusi, lingua inglese.

Qui puoi trovare tutti i dettagli delle funzioni richieste alle singole figure professionali oggetto di questo concorso da 766 posti.

Nel secondo concorso, l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli di Stato prevede la disponibilità di 460 posti di lavoro per candidati in possesso di Diploma di scuola secondaria di secondo grado conseguito presso un istituto statale, paritario o legalmente riconosciuto. Nel dettaglio sono ricercati 250 assistenti doganali da impiegare nel settore amministrativo/tributario, di cui 4 riservati alla Provincia autonoma di Bolzano; di 30 assistenti doganali da impiegare nel settore contabile, di cui 2 riservati alla Provincia autonoma di Bolzano;  di 20 assistenti doganali addetti ai servizi di traduzione e interpretariato (oltre al diploma è richiesta anche la conoscenza della lingua inglese e di una seconda lingua straniera, a scelta del candidato tra francese, spagnolo, tedesco, arabo, cinese e russo, da indicare in domanda); di 40 assistenti doganali addetti ai servizi di collaudo e accertamento tecnico, di cui 1 riservato alla Provincia autonoma di Bolzano; di 30 assistenti doganali da impiegare nel settore tecnico di supporto alle attività dei laboratori chimici; di 50 assistenti doganali da impiegare nel settore tecnico di supporto alle attività di accertamento in ambito accise, dei quali 4 riservati alla Provincia autonoma di Bolzano; di 20 assistenti doganali da impiegare nel settore tecnico di supporto alle attività informatiche; di 15 assistenti doganali da adibire alle mansioni di meccanico; di 5 assistenti doganali addetti ai servizi di mensa e refezione.

Relativamente all’originario requisito richiesto ai candidati ai servizi di mensa e refezione, con una successiva disposizione, è stato cancellato quello di essere in possesso di Diploma ad indirizzo “Enogastronomia e ospitalità alberghiera” o titolo di studio affine.

La procedura di selezione dei candidati ai 460 posti consiste nelle seguenti prove: una eventuale prova preselettiva, una o due prove scritte in relazione al codice di concorso per cui si partecipa e una prova orale o teorico pratica in relazione al codice di concorso per cui si partecipa.

In questa pagina puoi trovare tutti i dettagli dei requisiti richiesti per le singole funzioni oggetto di questo concorso da 460 posti.

Tutti i posti di lavoro, di entrambi i concorsi, sono a tempo indeterminato e full time.

Le attività di compilazione e di invio telematico della domanda di partecipazione dovranno essere completate entro le ore 23.59 del 7 dicembre 2020 ma l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli raccomanda di inviare la domanda di partecipazione con congruo anticipo rispetto alla data di scadenza. Per eventuali esigenze e segnalazioni i candidati potranno contattare il servizio di Helpdesk, entro il termine ultimo di presentazione delle domande, chiamando il numero 06.54641530, attivo dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9.00 alle ore 18.00. Ogni dettaglio è consultabile in questa pagina.