Allerta meteo per il Lazio: in arrivo forti nubifragi, la Protezione Civile lancia l’allarme

allerta

Forti nubifragi in arrivo su tutto il Lazio: a partire da domani, 2 dicembre, è previsto l’impatto di una perturbazione proveniente dall’Europa del Nord che si abbatterà prima sulle coste della Regione e poi nell’entroterra. Temperature in forte diminuzione.

Maltempo e gelo tra poche ore dunque ci faranno dire addio alle temperature miti che hanno caratterizzato l’autunno.

Il Dipartimento della Protezione Civile lancia l’allarme: previsti forti temporali su Roma e il bacino del medio-Tevere, rischi idro-geologici sulle aree costiere e sulle zone appenniniche.

meteo
Allerta arancione sul Lazio: nubifragi e gelo in arrivo (foto di repertorio)

L’allerta meteo è stata innalzata a livello arancione a partire dal primo pomeriggio del 2 dicembre e per le successive 24 ore. “Il Centro Funzionale Regionale rende noto che il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso oggi l’avviso di condizioni metereologiche avverse”, sottolinea la Protezione Civile.

meteo

“Dal primo pomeriggio di domani, mercoledì 2 dicembre, e per le successive 18-24 ore, si prevedono sul Lazio: precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, tendenti a divenire diffuse dalla tarda mattinata. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento”, spiega ancora la Protezione Civile.

A determinare il brusco peggioramento delle condizioni meteo la bassa pressione in arrivo dal Nord-Europa. Previsto anche un forte calo delle temperature, dapprima sul nord-ovest del nostro Paese in estensione poi, nella giornata di domani, al resto dell’Italia centrale.

 

redazione@canaledieci.it

Leggi anche: Capodanno, nessuna deroga: coprifuoco alle 22. Le misure del governo

Capodanno, niente deroghe: coprifuoco alle 22, ristoranti chiusi