Roma, gli abeti di Natale a piazza San Pietro e piazza Venezia (LIVECAM)

E’ iniziato oggi l’allestimento dei due abeti natalizi più famosi d’Italia, quello di piazza San Pietro e quello di piazza Venezia. Grazie alla tecnologia, è possibile seguire le fasi di allestimento e goderne la visione fino alla fine delle feste natalizie. Gli abeti potrete vederli in diretta attraverso webcam.

Sono iniziati questa mattina molto presto i lavori di uomini e mezzi tecnici, per sollevare in Piazza San Pietro il grande abete rosso che caratterizzerà, insieme al Presepe, l’allestimento natalizio in Vaticano. L’inaugurazione, come annunciato circa un mese fa, avverrà venerdì 11 dicembre alle ore 16.30 – pur con le limitazioni imposte dalla pandemia – in una cerimonia ristretta e presieduta dal Presidente e dal Segretario Generale del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano. L’albero e il presepe, riferisce Vatican News, rimarranno esposti ai visitatori fino al 10 gennaio 2021, Festa del Battesimo del Signore.

L’abete, alto 28 metri, è arrivato da una delle zone più rigogliose della Slovenia, dal comune di Kočevje, sul fiume Rinža. Il Presepe di Piazza San Pietro sarà in ceramica italiana, dono di Castelli in provincia di Teramo, centro importantissimo per la ceramica fin dal XVI secolo.

Roma, gli abeti di Natale a piazza San Pietro e piazza Venezia (LIVECAM) 1

Per la diretta livecam da piazza San Pietro, clicca sulla foto oppure su questa scritta.

E sono iniziate contemporaneamente anche le operazioni di allestimento di «Spelacchio», l’abete comunale di piazza Venezia. E’ un abete naturale di tipo Abies Nordmanniana, di circa 23 metri di altezza e con un diametro della chioma alla base di 12 metri. Sarà illuminato con 100mila luci a led e decorato con 800 sfere in quattro colori: rosso, argento, oro intenso e oro chiaro. Ad inaugurarlo, come da tradizione, il prossimo 8 dicembre sarà la Sindaca di Roma Virginia Raggi.

«In questo momento difficile per tutti i cittadini vogliamo che queste luci mantengano accesa la speranza di un Natale sereno ma soprattutto diano la forza a tutti noi per resistere e superare insieme la sfida dell’emergenza sanitaria», ha detto la sindaca. Il costo di trasporto, installazione e allestimento sarà di circa 140mila euro, a carico di Roma Capitale. Quest’anno, infatti, l’operazione non è sponsorizzata ma è pagata dal Campidoglio stesso, come fu tre anni fa quando arrivò dalla Val di Fiemme il vero «Spelacchio», un abete così famoso che ora ha anche un omonimo nella Grande Mela, a Manhattan. Un albero così spoglio da suscitare l’ilarità e da diventare un po’ il simbolo degli ‘sfigati’ che alla fine si riscattano. Dopo alcune incertezze, dovute alle norme anti-Covid e a un bando andato deserto per la collocazione di due alberi ecologici a piazza del Popolo, il Campidoglio ha deciso di non alterare la tradizione dell’albero in piazza Venezia.

Roma, gli abeti di Natale a piazza San Pietro e piazza Venezia (LIVECAM) 2

Per la diretta livecam da piazza Venezia, clicca sulla foto oppure su questa scritta.

redazione@canaledieci.it