Nella chiesa di San Giorgio l’ultimo saluto a Francesco Filippone

Francesco Filippone

Francesco Filippone non c’è più. E domani, sabato 28 novembre, amici e parenti potranno salutarlo per l’ultima volta.

Si terranno domani, a partire dalle ore 11,00, presso la chiesa di San Giorgio di Acilia, in via di Saponara, i funerali del centauro morto nell’incidente di domenica scorsa sulla via del Mare. Un momento triste per dare l’ultimo saluto ad un uomo di 39 anni, rapito agli affetti e ad una promettente carriera professionale.

Francesco Filippone, infatti, era l’ideatore e titolare del Palace Real Estate, un’agenzia immobiliare con sede in piazza Eschilo, all’Axa, cresciuta in pochi anni d’attività grazie anche all’apporto di quattro collaboratori: Simone, Samantha, Ilaria, Marco.

Francesco Filippone, che avrebbe compiuto 40 anni il prossimo 29 dicembre, è rimasto vittima di un incidente dalla dinamica ancora al vaglio degli investigatori (leggi qui). Era in sella sulla sua moto Honda CBR 1000 insieme con una ragazza di 26 anni, rimasta gravemente ferita e trasportata in codice rosso in ospedale, quando c’è stato lo scontro con una Opel Mokka, condotta da un uomo di 37 anni. L’automobilista si è subito fermato a prestare i soccorsi che, purtroppo, sono risultati vani per Francesco, nonostante i prolungati tentativi di rianimarlo attraverso il massaggio cardiaco.

Cresciuto ad Acilia, era appassionato di auto sportive e amante delle moto, tanto che accadeva che Francesco Filippone andasse a far rombare il motore della sua Honda 1000 sulla pista di un autodromo. Sincera anche l’ammirazione per Manuel Bortuzzo, il giovane nuotatore rimasto paralizzato per il colpo di pistola sparatogli contro da due criminali senza motivo, del quale ospitava una foto sulla pagina aziendale.

Nella chiesa di San Giorgio l’ultimo saluto a Francesco Filippone 1
Francesco Filippone nella sua agenzia dell’Axa

Innumerevoli i messaggi di cordoglio accolti sulla sua bacheca social.  Da Gabriella: “Una grande tristezza, ci hai seguito con attenzione, delicatezza e professionalità, ci parlavi delle tue passioni ed eri fiero di quello che hai saputo costruire”. Da Tiziana: “Non ci sono parole che riescano ad esprimere il dolore di fronte alla notizia della perdita di una bella persona come Francesco. Rimane solo il rammarico per la scomparsa prematura di un uomo che meritava di vivere ancora la sua vita. Mancherai a tanti”. Da Roberto: “Ora rimane il grande rammarico di quel pranzo/cena da organizzare… buon viaggio Francesco”. Da Roberta: “Francesco sarai sempre nei cuori di chi ti ama sempre. Hai lasciato un segno per la tua bellezza interiore ed esteriore…Ciao angelo”. Da Laura: “Mamma mia che notizia terribile!! Non ci posso credere che è vero!! Sono rimasta scioccata!!un ragazzo bellissimo e scherzoso!! Ti ho conosciuto 14 anni fa al bar e sempre mi facevo sorridere!! Perché dio prende sempre le persone che hanno una vita davanti?”.

Toccante anche il ricordo di Alessandro: “Amico mio ne abbiamo fatta di strada insieme, col motorino prima, poi appena presa la patente… La gara allo stereo più potente in auto, il muretto ad Acilia i pomeriggi a spasso… Quel passetto di ballo che hai sempre provato ad insegnarmi e che a me nn riusciva mai bene come a te! Ragazzo pulito, educato ed ambizioso, eri riuscito ora nel tuo sogno! Francé, ti mando un abbraccio forte, amico mio rimarrai nei miei più bei ricordi di giovinezza!“.

redazione@canaledieci.it