Piano freddo, destinati ai privati 54 euro a notte per ciascun senzatetto

L’assistenza per il Piano freddo del X Municipio è delegata ai privati. L’amministrazione ha lanciato la manifestazione d’interesse rivolta a enti, associazioni e privati disposti ad assistere in un’unica struttura 15 senzatetto nel periodo compreso tra il 20 dicembre e il 23 marzo 2021.

La manifestazione di interesse, alla quale seguirà una trattativa privata, riguarda l’affidamento del servizio “Piano Emergenza Freddo 2020-2021 Municipio Roma X” e ha per oggetto l’accoglienza H24 di persone in condizioni di marginalità sociale nel periodo invernale. Nella sostanza, si realizzerà “un Centro di Accoglienza Temporaneo per persone senza fissa dimora presenti sul territorio del Municipio Roma x. Uno spazio che preveda, oltre interventi di bassa soglia, momenti di ascolto e di sostegno morale e materiale per singoli o nuclei familiari che si trovino in emergenza sociale”. Vi potranno accedere “persone maggiorenni italiane, straniere e apolidi, residenti e non residenti, migranti in transito, uomini e donne senza fissa dimora in situazione di emergenza”.

Il servizio, che dovrà essere assicurato h24 dal 20 dicembre al 23 marzo, verrà espletato in un unico stabile nel quale siano rispettate tutte le prescrizioni anti-covid come sanificazione e distanziamento. La sua ubicazione dovrà essere centrale e facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici.

La dotazione economica messa a disposizione dal X Municipio è in totale di 76.478 euro, somma che include la quota procapite per ospite (48 euro al giorno per 15 ospiti per 94 giorni) più la quota di gestione (calcolata in 8.798 euro).

Tra i requisiti richiesti ai partecipanti c’è quello di “avere realizzato un fatturato in servizi analoghi riferito agli ultimi numero 3 (tre) esercizi finanziari (2017-2018-2019) non inferiore ad € 76.478,40 I.V.A. esclusa”.

La manifestazione d’interesse dovrà essere presentata entro mezzogiorno di domani 27 novembre.

Dopo la pubblicazione di questo articolo, il X Municipio HA SPOSTATO IL TERMINE ULTIMO PER LA PRESENTAZIONE DELLE PROPOSTE AL 1° DICEMBRE 2020, ore 12,00.

redazione@canaledieci.it