Marciapiedi killer a Ostia: anziani e disabili in pericolo

Rischiare la vita per gettare l’immondizia. Succede anche questo a Ostia a causa della scarsa manutenzione dei marciapiedi. In Via Acton, una donna anziana è caduta in avanti procurandosi un’emorragia cerebrale.
Marciapiedi killer a Ostia: anziani e disabili in pericolo 1
Marciapiede dissestato in via Acton
L’immagine qui sopra raffigura l’esatto punto in cui la donna è caduta. Fortunatamente, l’anziana è stata aiutata immediatamente da alcuni soccorritori: “Tremava dal dolore e dalla paura”, riferiscono. La donna è stata trasportata all’ospedale Grassi in ambulanza e attualmente si trova al Policlinico Di Liegro dove è ricoverata con una prognosi di 15 giorni a causa di un’emorragia interna. Al momento della caduta aveva la parte sinistra del volto completamente tumefatta.
Marciapiedi killer a Ostia: anziani e disabili in pericolo 2
Il figlio ha raccontato come da anni stia denunciando lo stato di degrado e pericolo dei marciapiedi di via Ferdinando Acton, ma le sue grida d’allarme sono rimaste inascoltate dall’amministrazione del Decimo Municipio. Per questo motivo, ha rivolto un appello ai consiglieri di opposizione per presentare un’interrogazione su quest’argomento.

Marciapiedi killer: ce ne sono in tutta Ostia

Il problema, ovviamente, non riguarda soltanto via Acton ma è diffuso in tutta Ostia. Anziani e disabili sono in pericolo e si trovano ad affrontare un’odissea quotidiana, cercando di superare indenni qualsiasi difficoltà.
Marciapiedi killer a Ostia: anziani e disabili in pericolo 3
L’immagine – qui sotto – si riferisce alla situazione in via Diego Simonetti.  Molto simile a quella descritta in precedenza.
Marciapiedi killer a Ostia: anziani e disabili in pericolo 4
Disabile in difficoltà tra strade e marciapiedi di via Diego Simonetti

Una signora di 88 anni è impossibilitata autonomamente a salire sul marciapiede tra via Piola Caselli e via Diego Simonetti.

Marciapiedi killer a Ostia: anziani e disabili in pericolo 5

Intere lastre si staccano e il marciapiedi è completamente dissestato. Lungo la strada ci sono palazzi, un barber shop, un tabacchi, un bar, un negozio di ottica, una gelateria, una lavanderia. Per questo motivo, l’arteria è percorsa quotidianamente da migliaia di persone. Occorre intervenire al più presto.

redazione@canaledieci.it

Ti potrebbe interessare leggere anche questo: Ostia: marciapiedi in pessime condizioni