Metro A, lavori fino al 21 febbraio: ecco quali stazioni chiudono

metro

Da giovedì 19 novembre lavori straordinari in sette stazioni della metro A che saranno chiuse con un preciso cronoprogramma. In questo periodo verranno sospese anche le fermate. Il termine dei lavori è fissato per il 21 di febbraio 2021.

La prima stazione ad essere interessata dal piano di intervento è Flaminio. Saranno sufficienti quattro giorni di lavori a partire da giovedì 19 novembre: ciò significa che la riapertura è fissata per la mattina del 23.

L’azienda di trasporto pubblico che gestisce le linee metropolitane di Roma, l’Atac, specifica che i lavori riguarderanno la sostituzione degli apparati elettrici nelle ultime sette stazioni della metro A rimaste senza adeguamenti. Si tratta infatti di impianti che risalgono a quarant’anni fa e dei quali non può più essere evitato il disagio della loro immediata sostituzione che, oltre all’adeguamento alle normative vigenti, consentirà una maggiore affidabilità dell’infrastruttura. L’azienda ha già provveduto ad aggiornare gli impianti elettrici delle altre stazioni di metro A e metro B.

La sostituzione integrale dei quadri elettrici generali, mai cambiati da quando le stazioni sono entrate in esercizio, comporta l’interruzione di tutti i servizi, compresi gli impianti di traslazione e di illuminazione. Va ricordato che la metro A venne attivata il 16 febbraio 1980 tra le stazioni di Cinecittà e di Ottaviano. L’11 giugno dello stesso anno la linea A venne prolungata al capolinea definitivo di Anagnina.

IL CRONOPROGRAMMA

Alla chiusura della stazione Flaminio (fermate attive Spagna e Lepanto), seguirà quella della stazione Ottaviano dal 25 al 28 novembre (fermate attive Cipro e Lepanto). Quindi toccherà alla stazione Vittorio Emanuele, chiusa da 3 al 6 dicembre (fermate attive Termini e Manzoni); poi la stazione Lepanto, dal 2 al 5 gennaio (fermate attive Flaminio e Ottaviano); Spagna dal 20 al 24 gennaio (fermate attive Barberini e Flaminio); Barberini dal 25 al 31 gennaio (fermate attive Spagna e Repubblica) e infine alla stazione Repubblica, dal 18 al 21 febbraio (fermate attive Barberini e Termini).

redazione@canaledieci.it