A Roma la super-autoscala dei Vigili del Fuoco: soccorsi fino al 14mo piano

È arrivata al Comando dei Vigili del Fuoco di Roma una super-autoscala che permette di arrivare fino a 42 metri di altezza. Si tratta di una delle due Autoscale Rosenbauer presenti sul territorio nazionale.

A Roma la super-autoscala dei Vigili del Fuoco: soccorsi fino al 14mo piano

Può arrivare fino a 42 metri di altezza, ha un cestello di sicurezza che è in grado di contenere cinque persone, tre telecamere e la possibilità di calata perpendicolare per le manovre speleo alpino fluviale. Ha un gruppo elettrogeno da 14 kw e inoltre la scheda elettronica memorizza le ultime manovre effettuate per poterle ripeterle in completa automazione in caso di necessità.

Sono alcune delle caratteristiche della nuova autoscala Rosenbauer presentata oggi presso il comando provinciale dei Vigili del Fuoco di Roma nella caserma Vincenzo Sebastiani di Via Genova.

A Roma la super-autoscala dei Vigili del Fuoco: soccorsi fino al 14mo piano 1
La nuova autoscala per il Comando di Roma

Il nuovo mezzo che unisce elevati livelli di sicurezza e facilità di manovra, consentirà di aumentare il livello di efficienza del dispositivo di soccorso infatti permetterà ai Vigili di soccorrere persone fino al 14esimo piano.

Il Comandante di Roma, l’ingegnere Francesco Notaro, ha avuto modo di provare il mezzo che sarà effettivamente messo a disposizione del soccorso tecnico urgente al termine di un’adeguata formazione del personale operativo.

 

redazione@canaledieci.it

 

 

Leggi anche:  Senza mascherina sul treno: arrestato per resistenza a pubblico ufficiale

Senza mascherina sul treno: arrestato per resistenza a pubblico ufficiale