Covid-19, la mappa del contagio a Roma

Salvatore Monni, docente di Economia dello sviluppo all’Università Roma Tre e autore del volume “Le mappe della disuguaglianza” spiega la mappa del contagio a Roma.

L’emergenza sanitaria più che creare diseguaglianze a Roma ha fatto emergere problemi che già pre-esistevano in termini di opportunità – sostiene Monni – In questa città se nasci in un quartiere o in un altro hai più o meno opportunità. Sono disuguaglianze a cui, in una situazione normale, non ci si fa caso, ma che con il Covid si sono rivelate facendoci vedere le persone in fila per il pacco alimentare e le schiere di volontari in campo a supporto delle persone più deboli”.

La diffusione del contagio, però, si comporta diversamente dalla mappa del disagio “probabilmente, perchè questa è l’unica variabile che abbiamo rilevato, a causa di una maggiore presenza di studenti e quindi ragazzi giovani”, precisa Monni.

In valore assoluto 45 zone urbanistiche (su un totale di 155) hanno superato i 100 casi e 9 la soglia di 200, chiaramente quelle più popolose, soprattutto a est, con un forte aumento nelle ultime settimane: Torre Angela 320, Primavalle 253, Centocelle 249, Don Bosco 235, Trieste 226, Torpignattara 220, Val Melaina 219, Tuscolano sud 216, Gianicolense 202. I municipi maggiormente colpiti sono quelli ricchi e centrali: I, II e XV (circa 50 ogni 10mila residenti), seguiti a poca distanza da XIII (Aurelio) e XIV (Monte Mario) con 48 e dal V (Prenestina-Casilina) con 47; i casi sono invece minori nei municipi IX (Eur-Laurentina) e IV (Tiburtina) con 31, nel X (Ostia-Acilia) e VIII (Ostiense) con 33-34.

Covid-19, la mappa del contagio a Roma 1

Abbiamo diviso Roma in ‘sette città’ e nella città turistica, quindi quella centrale, ci sono più casi – conclude Monni – A Ostia invece ce ne sono solo 33. Crediamo non sia una questione nè di densità nè di aspetto anagrafico, ma determinata dalla quota di studenti e giovani che vi abitano”.

Covid-19, boom di contagi nel Lazio: superata quota 2mila al giorno. A Roma 1.073 nuovi positivi