Tra sacrifici e rinunce: il rapporto tra nonni e nipoti al tempo del Covid

nonni

Una nonna di Acilia ci racconta dei sacrifici e delle rinunce che ha dovuto fare e che sta facendo a causa del Covid. Dalle sue parole emerge uno spaccato interessante per comprendere meglio il rapporto nonni-nipoti in questo periodo di pandemia.

Covid: il rapporto nonni-nipoti raccontato da una nonna di Acilia

Si è fatto in questi mesi un gran parlare dei rapporti tra nonni e nipoti. Si è chiesto un sacrificio enorme, che solo i nonni possono capire, quello di star distanti dai loro nipoti.

“D’accordo con mio marito, ho deciso di stare io accanto ai miei nipoti. – spiega una nonna di Acilia – Grazie a Dio sono una nonna giovane, ho 64 anni, e ho potuto farlo. Però questa difficile scelta ha comportato il dover vivere da ‘separati in casa’ con mio marito: dormiamo, infatti, in letti separati e non mangiamo insieme”.

Iniziano poi le scuole e questo, per molte famiglie, quando si verificano casi di positività, diventa un calvario.

“Un calvario sicuramente per la mia nipotina, ma in generale di tutta la famiglia. – prosegue – Dal momento della scoperta della positività dell’insegnante di sostegno, siamo stati tutti rigorosamente chiusi in casa prima di effettuare il tampone, il cui esito, tra l’altro, è arrivato solo su nostra sollecitazione due giorni dopo di quando era stato refertato. Prendiamo quindi consapevolezza e responsabilità nel non uscire a fronte di un rischio di positività, ma poi, di fatto, la risposta è stata, appunto, un tampone arrivato in ritardo e per di più su nostra richiesta.

La bambina è poi risultata negativa, ma per tornare a scuola era necessario un secondo tampone. Per non trovare fila è andata con il papà al drive-in di Casalbernocchi alle 6.30 del mattino, trovando davanti a sè 80 macchine…”

L’intervista integrale a questa nonna andrà in onda in uno speciale su Canale 10.

Servizio di Mara Azzarelli

Leggi anche Venerdì 30 ottobre i funerali di Pino Scaccia. Il commiato degli amici

Venerdì 30 ottobre i funerali di Pino Scaccia. Il commiato degli amici