Infernetto, ripartono i lavori di asfaltatura

via di Castelporziano Infernetto

Partono i lavori di deceppamento dei tronchi rimasti su via di Castelporziano, intervento propedeutico per il completamento dell’ asfaltatura prevista dalla fine del mese. Terminato quell’intervento, si passerà a via Ermanno Wolf Ferrari e, alla fine, a via del Canale della Lingua.

E’ il piano di lavori in calendario presso l’Ufficio Tecnico del X Municipio che ha ottenuto dal comandante della Polizia locale, Emanuele Stangoni, il via libera all’occupazione della carreggiata di via di Castelporziano. Da domani, 16 ottobre, e fino al 30 novembre gli operai sono autorizzati a  ingombrare la strada nei punti interessati dalla rimozione dei ceppi di pino rimasti dopo il loro abbattimento. Nei punti occupati dal cantiere il transito si svolgerà a senso unico alternato.

In realtà, date le condizioni meteo, è verosimile che i giardinieri inizino a rimuovere i ceppi a partire da lunedì 19 e, sempre in funzione del clima, possano terminare in una settimana, massimo dieci giorni.

Successivamente sarà la volta del completamento dei lavori di asfaltatura di via di Castelporziano. In programma per l’inizio del mese di novembre, anche il rifacimento del manto stradale in corrispondenza con la scuola “Mozart”, tra via Torcegno e via Dobbiaco, considerata la più malconcia e percorsa quotidianamente anche da mezzi pubblici. Colpa delle radici dell’alberata di pini che fiancheggia la strada e che deformano il piano stradale.

Terminati i lavori su via di Castelporziano, il cronoprogramma prevede la sistemazione di via Ermanno Wolf Ferrari. Anche in quel caso il problema principale è l’azione delle radici dei pini che deformano l’asfalto. Il progetto riguarda il rifacimento dell’asfalto nel tratto più critico ovvero tra la via Cristoforo Colombo e l’incrocio con via Francesco Cilea. La data precisa d’inizio di questi lavori non è ancora stata fissata ma si confida che il cantiere sia allestito entro la fine dell’anno.

Infine, si rifà il trucco anche via del Canale della Lingua. Il tratto interessato ai lavori di asfaltatura è quello compreso tra via dei Pescatori e via Cristoforo Colombo. Anche in questo caso è difficile indicare una data d’inizio del cantiere che, verosimilmente, dovrebbe partire subito dopo le feste natalizie.