Passoscuro: i cittadini chiedono il ripristino della passerella danneggiata e la bonifica delle dune

Loading the player...

Il ripristino della passerella danneggiata e la bonifica di tutta l’area dunale. Sono le richieste di residenti e associazioni di Passoscuro e Palidoro.

Passoscuro, cittadini in campo per richiedere la riqualificazione delle dune

I residenti di Passoscuro e Azione Fiumicino chiedono l’immediata bonifica delle dune e un progetto di riqualificazione della zona.

“Dopo gli atti vandalici di qualche mese fa è rimasto tutto invariato – spiega Massimiliano Catini di Azione Fiumicino – fortunatamente abbiamo delle associazioni di volontariato che tengono in piedi quest’area, una delle più belle del litorale romano. I volontari infatti hanno già comprato i paletti e la corda per realizzare il corrimano. Il degrado è stato denunciato più volte negli anni.

Chiediamo, come evidenziano i cartelli presenti con la dicitura ‘Area gestione del territorio Città di Fiumicino’, che il Comune intervenga a tutela della zona”. – conclude Catini.

“Sono più di 10 anni che denunciamo questa situazione. – aggiunge un residente – Sono presenti ancora discariche abusive. La strada per raggiungere questa zona, un fiore all’occhiello per la costa del litorale romano, dovrebbe essere più fruibile, perché finora è una strada bianca, quasi inagibile. Chiediamo che l’intera area venga riqualificata, controllata e mantenuta come dovrebbe essere”.

In attesa degli interventi da parte degli organi competenti, alcune associazioni di volontariato, intanto, hanno acquistato il materiale per ripristinare almeno la passerella in legno.

Servizio di Paolo Leone

Leggi anche Focene: finalmente è stata bonificata la riserva sud

Focene: finalmente è stata bonificata la riserva sud