A Ostia la stagione balneare è finita, Fiumicino rilancia con il ‘Mare d’inverno’

Con una delibera di giunta, a Fiumicino è stato dato il via alla destagionalizzazione delle attività turistico-ricreative pertinenti alle concessioni demaniali marittime. La proposta ha accolto il favore degli imprenditori balneari, sono già 26 gli stabilimenti autorizzati da Fiumicino a Passoscuro. Situazione diversa a Ostia dove la stagione balneare si è chiusa ufficialmente 

A Ostia la stagione balneare è finita, Fiumicino rilancia con il mare d’inverno

A Fiumicino decolla la destagionalizzazione per Economia del mare tutto l’anno. Con una delibera di giunta l’amministrazione comunale ha dato il via alla destagionalizzazione delle attività turistico-ricreative pertinenti alle concessioni demaniali marittime. (leggi qui la notizia) La proposta ha accolto il favore degli imprenditori balneari, sono già 26 finora le autorizzazioni rilasciate a stabilimenti balneari e chioschi attrezzati sui ventiquattro chilometri di costa che ospita 113 attività balneari tra Isola Sacra, Focene, Fregene, Maccarese e Passoscuro.

Altre autorizzazioni ed istruttorie sono in attesa di perfezionamento. Fiumicino è stato il primo comune del Lazio ad aver approvato il Pua, con le nuove disposizioni regionali, compresa la destagionalizzazione: gli operatori balneari potranno prolungare la loro attività per tutto il corso dell’anno, oltre che nella stagione estiva. L’idea è nata con l’obiettivo di dare un forte slancio ed un impulso economico alle attività in un periodo di grosse difficoltà a causa dell’emergenza sanitaria ancora in corso; ed ancora, nuove opportunità anche per il sistema alberghiero, della ristorazione e delle risorse umane.

Slancio e impulso di cui avrebbero sicuramente avuto bisogno anche le attività lidensi. A Ostia però la stagione balneare è terminata ufficialmente ieri. Infatti al momento non ci sarebbero notizie di autorizzazioni per permettere agli operatori balneari di poter aprire le strutture al pubblico tutto l’anno.

 

Leggi anche: Turismo a Ostia, spesi 40mila euro per progetti rimasti nel cassetto

Turismo a Ostia, spesi 40mila euro per progetti rimasti nel cassetto