Weekend sul litorale: tutti gli eventi da venerdì 25 a domenica 27 settembre

litorale

Nonostante la pioggia e le temperature in calo, sono tanti gli appuntamenti sul litorale nel fine settimana.

Venerdì 25 settembre

Ardea:

A partire dalle 20.00 presso l’area archeologica Casarinaccio, si terrà la quinta edizione di “Ardea Jazz”. Prenotazione obbligatoria al 347.143.7326

Sabato 26 settembre

Ostia:

Al Teatro del Lido alle 19.00 CosiArte presenta l’evento conclusivo di COSIDANZI – IV EDIZIONE a cura di Rozenn Corbel. Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria al numero 06.87691633

Alle 17.00 nel giardino ristorante La villa di Tiberio, in Via dell’idroscalo 344, convegno tematico socio-culturale dedicato a Dante Alighieri.

Ostia Antica: 

Alle 21.00 presso la Sala Riario in Piazza della Rocca 13 (ingresso in sala alle 20.30), concerto di Beneficenza “Musica con il Cuore” in favore della Fondazione ANT Italia Onlus Ostia. (qui la locandina dell’evento)

Fregene:

Alle 18.00, presso la biblioteca Gino Pallotta in Viale della Pineta 140, presentazione del libro “Mimose d’inverno” di Floriana Contestabile. Prenotazione all’indirizzo email bibliofregene@libero.it

Cerveteri:

Alle ore 10.30 visita guidata alla Necropoli della Banditaccia. Informazioni presso il Punto di Informazione Turistica in Piazza Aldo Moro, oppure chiamando il numero 0699552637

Il Parco Archeologico di Ostia Antica, in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, organizza una serie di eventi: 

Sabato e domenica dalle 10.00 alle 18.00 apertura straordinaria della Casa di Diana. Non serve prenotazione.

Alle 11.00, “Caccia al mosaico!” una gara fotografica tra i monumenti di Ostia Antica. Attività didattica per bambini e ragazzi delle scuole primarie e medie inferiori a cura dei Servizi Educativi del Parco.

Max 20 partecipanti – prenotazione obbligatoria via e-mail a pa-oant.laboratorididattici@beniculturali.it

Castello di Giulio II: apertura straordinaria serale dalle 18.30 alle 23.30 (ultimo ingresso ore 23) l’ingresso è libero e non è prevista la prenotazione.

Area Archeologica dei Porti di Claudio e di Traiano a Fiumicino

Alle 10.30: visita guidata all’area archeologica. Al termine del percorso alle 12.15 presentazione del progetto dell’Ecole Française de Rome “Ostia-Portus hub dell’impero romano” e illustrazione del cantiere di scavi in corso sul molo Nord-Sud. Prenotazione obbligatoria (qui i dettagli)

Alle 11.00: laboratorio di antropologia “Gli abitanti di Porto: la testimonianza delle ossa” a cura del Servizio di Antropologia del Parco.

Prenotazione obbligatoria a pa-oant.antropologia@beniculturali.it

Dalle 15: “L’antropologo risponde”. Presso il Casale sarà possibile chiedere all’antropologa del parco Paola Francesca Rossi tutte le curiosità sugli scheletri e le informazioni che ci forniscono.

Alle 15.30: presentazione del progetto dell’Ecole Française de Rome “Ostia-Portus hub dell’impero romano” e illustrazione del cantiere di scavi in corso sul molo Nord-Sud (qui i dettagli)

Alle 15.30: visita guidata all’area archeologica. Al termine del percorso alle 17.15 presentazione del progetto dell’Ecole Française de Rome “Ostia-Portus hub dell’impero romano” e illustrazione del cantiere di scavi in corso sul molo Nord-Sud (qui i dettagli)

Necropoli di Porto all’Isola Sacra

L’Area archeologica è aperta dalle 10.30 alle 17.30. Ultimo ingresso alle ore 16.30. Ingresso libero, non è prevista prenotazione.

Domenica 27 settembre

Area Archeologica dei Porti di Claudio e di Traiano a Fiumicino 
Orario di apertura: 10.30-17.30 (ultimo ingresso ore 16.30)

Alle 10.30: visita guidata all’area archeologica – al termine del percorso alle 12.15 presentazione del progetto dell’Ecole Française de Rome “Ostia-Portus hub dell’impero romano” e illustrazione del cantiere di scavi in corso sul molo Nord-Sud prenotazione obbligatoria (qui i dettagli)

Alle 15.30: presentazione del progetto dell’Ecole Française de Rome “Ostia-Portus hub dell’impero romano” e illustrazione del cantiere di scavi in corso sul molo Nord-Sud (qui i dettagli)

Alle 15.30: visita guidata all’area archeologica – al termine del percorso alle 17.15 presentazione del progetto dell’Ecole Française de Rome “Ostia-Portus hub dell’impero romano” e illustrazione del cantiere di scavi in corso sul molo Nord-Sud (qui i dettagli)

Necropoli di Porto all’Isola Sacra

L’Area archeologica è aperta dalle 10.30 alle 17.30. Ultimo ingresso alle ore 16.30. Ingresso libero, non è prevista prenotazione.

 

 

Leggi anche: Ostia, cliente positivo al Covid-19: la Asl Roma 3 avvisa gli iscritti alla palestra

Ostia, cliente positivo al Covid-19: la Asl Roma 3 avvisa gli iscritti alla palestra