Incendi Loas e deposito pneumatici: i sindaci di Pomezia e Ardea dal Prefetto

incendi

Gli incendi che a inizio agosto hanno devastato il quadrante tra Pomezia e Aprilia hanno avuto anche pesanti ripercussioni sulla qualità dell’aria. Ad andare in fiamme il 9 agosto era stato il deposito di rifiuti plastici della LOAS di Aprilia, e pochi giorni dopo il magazzino di pneumatici ad Ardea (leggi qui). Il fumo provocato dai roghi aveva provocato un preoccupante rialzo delle sostanze chimiche inquinanti, come diossina e PCB, in tutta la zona (qui i dati ufficiali dell’Arpa Lazio). Per prevenire nuovi disastri questa mattina il sindaco di Pomezia Adriano Zuccalà e il primo cittadino di Ardea Mario Savarese, hanno incontrato il Prefetto di Roma Matteo Piantedosi.

Incendi, l’incontro dei sindaci di Ardea e Pomezia con il Prefetto di Roma

“L’incontro con il Prefetto è stato positivo”, commentano i sindaci. “Abbiamo concordato la convocazione nelle prossime settimane di un Comitato per la Sicurezza Pubblica che servirà a coordinare le attività di controllo, prevenzione e repressione nel quadrante sud di Roma, con tutti i soggetti coinvolti.

incendi

Incendi e roghi dolosi hanno continuato anche in questi ultimi giorni a ripetersi nello stesso quadrante, in particolare nell’area tra Torvaianica e Ardea, immettendo nell’aria ancora più sostanze inquinanti e ponendo in pericolo l’incolumità della popolazione (leggi qui).

Il nostro territorio merita la giusta attenzione in termini di sicurezza, visti gli incendi divampati nelle ultime settimane a Ardea e Aprilia, senza dimenticare il caso Eco X: la tutela della salute pubblica è la nostra priorità”, proseguono i primi cittadini Zuccalà e Savarese.

Il Sindaco di Pomezia ha presentato, in aggiunta, una proposta per l’istituzione di un Osservatorio per la sicurezza sul Litorale, ora al vaglio della Prefettura: “Uno strumento di monitoraggio per le Città di Pomezia e Ardea, estendibile fino a Anzio e Nettuno – spiega Zuccalà – che possa contrastare le attività illecite e garantire la sicurezza dei cittadini e del territorio”.

“Ringraziamo il Prefetto per averci convocato in tempi brevi e per l’attenzione dimostrata nei confronti dei problemi, incendi e non solo, che le nostre Città affrontano quotidianamente”, concludono i Sindaci.

Leggi anche: Incendi e nubi tossiche ad Aprilia e Ardea: i sindaci della zona lanciano l’allarme

Incendi e nubi tossiche ad Aprilia e Ardea: i sindaci della zona lanciano l’allarme