Ostia, la pista ciclabile ancora al centro delle polemiche

Per anni è stata chiesta a gran voce dagli amanti delle due ruote: ora è diventata realtà, a disposizione dei cittadini del Decimo Municipio e dei romani in gita sul Litorale. Eppure la nuova pista ciclabile costruita sul Lungomare di Ostia resta al centro delle polemiche. A sollevare le critiche di alcuni residenti del Lido le ambulanze bloccate nel traffico e piccoli incidenti con collisioni tra ciclisti e pedoni.

Ostia, la nuova ciclabile divide i cittadini del Decimo Municipio

A sollevare le critiche due nuovi episodi: un’ambulanza è rimasta bloccata per qualche minuto nel traffico determinato dal restringimento della carreggiata, restringimento necessario a lasciare spazio al percorso riservato ai ciclisti.

E un ciclista è caduto, riportando alcune escoriazioni, colpito involontariamente dal passeggero di una macchina parcheggiata. L’uomo ha aperto la portiera senza controllare se ci fosse qualcuno: secondo alcuni cittadini, che hanno postato su Facebook le immagini, inevitabili le collisioni tra le due ruote e chi scende dalle auto parcheggiate.

Ostia, la pista ciclabile ancora al centro delle polemiche 1

“La nostra azione amministrativa è sempre stata volta a garantire la fruibilità del mare fin dal primo giorno di apertura della stagione balneare“, sottolinea la presidente del Decimo Municipo Giuliana Di Pillo, in una nota congiunta con l’assessore all’Ambiente Alessandro Ieva.

Nonostante gli atti vandalici, gli episodi inquietanti e le isterie, politiche e non, di coloro che non vedono di buon occhio il fatto che abbiamo eliminato tutte le precedenti irregolarità ed illegalità che per anni sono state l’humus del malaffare, non ci siamo mai arresi”, proseguono Di Pillo e Ieva.

“La realizzazione della pista ciclabile sul lungomare di Ostia è un intervento di competenza del X Municipio e sul quale non c’è alcuna necessità di un parere del Campidoglio. Chi dice il contrario o è totalmente privo di conoscenze sugli iter amministrativi o è completamente in malafede”, concludono, con riferimento a chi ha parlato di lavori effettuati in assenza dei regolari permessi.

Leggi anche: Pista ciclabile a Ostia: continuano le polemiche

Pista ciclabile a Ostia: continuano le polemiche