Ostia, Bordoni: “Maggiore prevenzione nelle pinete di Castel Fusano e Procoio”

Loading the player...

Il consigliere capitolino Davide Bordoni ha chiesto una maggiore attenzione da parte del Campidoglio per la salvaguardia delle pinete di Castel Fusano e Procoio.

 “Salvaguardare le pinete di Ostia”: lo richiede il consigliere capitolino Davide Bordoni

“Chiediamo maggiore prevenzione nelle pinete di Castel Fusano e Procoio. Diciamo basta a interventi tardivi e allo scarso controllo del territorio”.

Lo dichiara il consigliere capitolino della Lega Davide Bordoni che prosegue:

In commissione ambiente abbiamo appreso che è ancora in itinere il progetto del rimboschimento di oltre 20 ettari della riserva naturale statale del litorale romano. Si tratta di un’area soggetta a specifica tutela ambientale e paesaggistica su cui il Campidoglio, dopo l’incendio del 2017, deve ancora intervenire.

bordoni

Su questo fronte deve riemergere la volontà di valorizzare il patrimonio naturalistico, la salvaguardia dei territori e dei boschi realizzando un lavoro continuativo grazie a progetti specifici. La gestione di questi ultimi quattro anni si è caratterizzata per lacune e disservizi.

In particolare – spiega bordoni – gli insediamenti abusivi appaiono ormai stanziali con costruzioni di fortuna, materiali di scarto e l’utilizzo di bombole a gas in una zona sottoposta a vincoli.

bordoni

Ci auguriamo che la sindaca e il prefetto intervengano prontamente con azioni di contrasto – conclude il consigliere – sollecitiamo uno sgombero e l’abbattimento delle strutture abusive”.

 

Leggi anche Ostia: ancora non partono i lavori in Via Corrado del Greco

Ostia: ancora non partono i lavori in Via Corrado del Greco