E’ stata rimossa la discarica sotto il cavalcavia pedonale della stazione Lido Centro, di cui ci siamo occupati in un recente servizio.
Sono stati rimossi i rifiuti maleodoranti sotto il cavalcavia pedonale di Via dei Galeoni, ad Ostia. L’assessore all’ambiente Ieva rivendica un intervento particolarmente lungo e complesso.
Dopo il nostro recente interessamento e le ripetute segnalazioni inoltrate da “Retake” e comitato di quartiere Lido Centro, finalmente è stata rimossa la discarica maleodorante sotto il cavalcavia pedonale di Via dei Galeoni, ad Ostia.
Dal punto di vista igienico-sanitario, la situazione era divenuta insostenibile per i residenti della zona e per i passeggeri della Roma-Lido che si servono del parcheggio di scambio a servizio della stazione.
L’assessore all’ambiente del Decimo Municipio Alessandro Ieva rivendica la paternità della bonifica, che a quanto pare si è rivelata più complicata di quanto si possa immaginare:
“Dove intervenire lo sappiamo benissimo – ha dichiarato con orgoglio – superato lo scoglio amministrativo fatto di competenze, fondi, convenzione e pianificazione, si procede spediti. La rimozione dei rifiuti rientra nella programmazione degli interventi predisposti da questo assessorato e definiti con la direzione tecnica del municipio ed Ama” – ha concluso Ieva.
Insomma, ciò che potrebbe sembrare ordinaria amministrazione in realtà comporta un complesso lavoro diplomatico. Resta il fatto che – come esperienza insegna – senza l’installazione di un reticolato, la situazione rischia di degenerare nuovamente nell’arco di poche settimane.
Leggi anche Ostia: bambino di 7 anni si punge con una siringa mentre gioca in spiaggia