Decimo Municipio: saluto istituzionale al direttore del Parco Archeologico di Ostia Antica

Loading the player...

L’aula consiliare del Decimo Municipio ha ospitato il direttore del Parco Archeologico di Ostia Antica Mariarosaria Barbera.

Parole di ringraziamento e commozione nell’aula consiliare del Decimo Municipio a Ostia dove si è svolta una cerimonia simbolica per salutare Mariarosaria Barbera, direttore del Parco Archeologico di Ostia Antica, prossima alla pensione. All’incontro, hanno preso parte la presidente e gli assessori del Decimo Municipio che le hanno donato una targa del Comune di Roma. Barbera nel ricevere il dono ha voluto ricordare gli oltre 40anni di lavoro. “Abbiamo fatto di Ostia Antica un sito accogliente ed inclusivo ad esempio portando in mostra fino in Finlandia i nostri reperti. – ha dichiarato – e questo vuol dire un ritorno per questo territorio”.

“Sono onorata di aver lavorato con una persona appassionata che ha saputo valorizzare un ambito prestigioso qual è il parco archeologico – ha dichiarato la presidente del Decimo Municipio Giuliana Di Pillo – nel ringraziarla per il suo prezioso operato vogliamo pubblicamente esternare la nostra gratitudine a nome dell’amministrazione e di tutti i cittadini”.

Decimo Municipio: i ringraziamenti degli assessori a Mariarosaria Barbera

In qualità di assessore al Turismo del Decimo Municipio – ha affermato Damiano Pichi – mi preme sottolineare come in questi tre anni la collaborazione con la direzione del Parco Archeologico e quindi con la dottoressa Mariarosaria Barbera, sia stata particolarmente preziosa tanto da consentire di “esportare” Ostia Antica ad esempio alla Fiera di Rimini o in altre situazioni del genere. E se oggi si parla di turismo a Roma è anche grazie a questa collaborazione. Un ringraziamento alla dottoressa Barbera anche per aver riportato in auge il teatro del sito con rappresentazioni classiche, un valore aggiunto anche per le nuove generazioni”.

 

In questa occasione – ha dichiarato l’Assessore alla Cultura Silvana Denicolò – voglio ricordare le numerose occasioni di incontro, convegni e lezioni tenute da docenti di storia e architettura che si sono alternati in questi tre anni. Un valore aggiunto, come ha sottolineato il collega Pichi, alla già splendida realtà del sito”.

 

“Grazie per quello che fatto e dice bene quando afferma che si lavora al meglio quando si lavora in squadra – ha avuto modo di affermare il vice Presidente ed assessore all’Ambiente, Territorio e Sicurezza Alessandro Ieva – dare continuità è importante ed ha valenza come stimolo per proseguire al meglio”.

 

“Anche da parte mia – ha esordito l’Assessore ai Lavori Pubblici Claudio Bollini – un grazie per il lavoro svolto e per la fattiva collaborazione. Insieme abbiamo pensato alla possibilità di poter far arrivare un mezzo pubblico in prossimità degli Scavi. Una possibilità alla quale stiamo lavorando”.

Anche la presidente del Consiglio del Decimo Municipio si unisce ai ringraziamenti

Anche la Presidente del Consiglio municipale, Catia Guerreschi, ha ringraziato la dottoressa a nome suo personale e dell’Assemblea. “Le parole che sono emerse dagli interventi della Presidente e dei colleghi sono lavoro, disponibilità e collaborazione, a testimonianza del suo operato e di quello del suo staff. Le auguro buona vita”.

Ti potrebbe interessare leggere anche: Fiumicino, Comitato Saifo: “I porti imperiali e la Necropoli di Porto ancora non sono visitabili quotidianamente”