Oasi Castel Di Guido, Diaco: “Va rinnovata la convenzione con la Lipu”

Loading the player...

Il presidente della commissione ambiente di Roma Capitale Daniele Diaco chiede che venga rinnovata la convenzione con la Lipu per la salvaguardia dell’Oasi di Castel Di Guido.

Castel Di Guido, l’appello del presidente della commissione ambiente di Roma Capitale Daniele Diaco

“L’egregio lavoro svolto dalla Lipu presso l’oasi di Castel Di Guido negli ultimi venti anni non può di colpo essere vanificato – lo ha dichiarato il presidente della commissione ambiente di Roma Capitale Daniele Diaco che ha aggiunto – questo importante presidio naturalistico è messo a rischio dalla scadenza della convenzione con il Comune, avvenuta nel 2019, e dalla messa a bando dei tre lotti dell’azienda “Castel Di Guido” da parte della Regione.

castel di guido

Durante l’ultima commissione abbiamo evidenziato l’importanza di salvaguardare la continuità di azione della Lipu, oramai imprescindibile punto di riferimento per il territorio. L’associazione, che gestisce la riserva statale del litorale romano sin dal 1999, ha svolto importanti attività legate alla gestione della fauna selvatica e alla valorizzazione dell’habitat dell’oasi, anche attraverso iniziative di educazione ambientale rivolte alle scuole.

A tal fine, è nostra intenzione interloquire con il segretariato e la ragioneria capitolina e, in ultima istanza, interpellare l’aula Giulio Cesare, per individuare soluzioni che possano portare a un rinnovo della convenzione, ovviamente nel pieno rispetto della legalità e di ogni normativa” – ha concluso Diaco.

Leggi anche Economia dell’Ambiente: permessi di emissione negoziabili

Economia dell’Ambiente: permessi di emissione negoziabili