Bollettino Coronavirus 20 maggio: 28 nuovi casi nelle ultime 24 ore, contagi in lieve risalita

coronavirus

Coronavirus, l’assessore alla Sanità della Regione Lazio Alessio D’Amato in conferenza stampa: “Oggi registriamo un dato di 28 casi positivi nelle ultime 24h. Proseguono le attività per i test sierologici agli operatori sanitari e delle Forze dell’Ordine: l’obiettivo è quello di testare, tracciare e trattare”.

Bollettino Coronavirus 20 maggio

Si è appena conclusa alla presenza dell’assessore alla Sanità della Regione Lazio Alessio D’Amato l’odierna videoconferenza della task-force regionale per il COVID-19 con i direttori generali delle Asl e Aziende ospedaliere e Policlinici universitari e ospedale Pediatrico Bambino Gesù.

“Oggi registriamo un dato di 28 casi positivi nelle ultime 24h”, sottolinea l’Assessore D’Amato. “Il numero dei guariti nelle ultime 24h è cresciuto di 21 unità. Proseguono le attività per i test sierologici agli operatori sanitari e delle Forze dell’Ordine, l’obiettivo è quello di testare, tracciare e trattare. A questa mattina sono stati fatti 19.414 test sierologici, la presenza di IgG è stata riscontrata in 422, pari al 2,17% in linea con quanto ci attendevamo. Di questi 422 sono risultati positivi al tampone drive-in in 9 ed erano soggetti asintomatici quindi stiamo parlando dei casi più complicati da individuare”.

“Le Asl e le Aziende Ospedaliere – continua D’Amato – stanno predisponendo sulla base dell’accordo sindacale il pagamento del ‘Bonus’ in busta paga per il mese di giugno per tutti quegli operatori sanitari che sono stati impegnati per l’emergenza Covid. Un riconoscimento economico per lo straordinario lavoro degli operatori ai quali va il nostro più sincero ringraziamento”.

“I decessi sono stati 7 nelle ultime 24h, mentre continuano a crescere i guariti che sono arrivati a 3.100 totali e i tamponi totali eseguiti sono stati circa 218 mila” conclude l’Assessore alla Sanità.

***DPI – dispositivi di protezione individuale oggi sono in distribuzione presso le strutture sanitarie: 30.900 mascherine chirurgiche, 14.000 maschere FFP2, 4.800 maschere FFP3, 2.500 camici impermeabili, 2.800 tute idrorepellenti, 83.000 guanti.

La situazione nelle Asl e A.O:

Asl Roma 3 – 1 nuovo caso positivo. 26 le persone che sono uscite dalla sorveglianza domiciliare. Lunedì partono i test sierologici sul personale sanitario, medici di medicina generale, pediatri di libera scelta e farmacisti;

Asl Roma 4 – 1 nuovo caso positivo. 63 le persone che sono uscite dalla sorveglianza domiciliare. Venerdì partono i test sierologici sul personale sanitario, medici di medicina generale, pediatri di libera scelta e farmacisti;

Asl Roma 6 – 3 nuovo caso positivo. 57 le persone che sono uscite dalla sorveglianza domiciliare. 550 i test di sierologia eseguiti sui quali 7 sono risultati positivi;

Ospedale Pediatrico Bambino Gesù – Restano ricoverati 3 pazienti al Centro Covid di Palidoro. Continua l’attività di consulenza per i pediatri del territorio, ad oggi 249 teleconsulti.                                                                                    

Leggi anche il Bollettino Coronavirus 19 maggio

Bollettino Coronavirus 19 maggio: nel Lazio calano i contagi, 20 casi positivi nelle ultime 24 ore