Negli ultimi due mesi molte persone sono rimaste senza lavoro, altre non hanno ancora ricevuto gli aiuti promessi dal governo, o peggio, non ne hanno diritto. Purtroppo in questa drammatica situazione alcuni cittadini rischiano di finire nelle mani degli usurai.
In questi giorni abbiamo dato la notizia di diversi arresti di usurai. Uno è avvenuto ad Ostia dove la Guardia di Finanza ha messo fine all’ attività di un 51enne che applicava tassi d’interesse mensili oscillanti tra il 20 e il 25%, corrispondenti a circa il 300% annuo (leggi qui). Questa, ovviamente, è soltanto la punta dell’iceberg e con l’emergenza Coronavirus ancora in corso, nel Decimo Municipio la situazione rischia di peggiorare drasticamente
L’alternativa c’è, esiste. Rivolgendosi allo sportello di prevenzione e contrasto dell’usura non solo si avrà ogni tipo di assistenza gratuita, ma è possibile anche accedere a dei fondi che la Regione ha già messo a disposizione. Si tratta di aiuti concreti e immediati.
Rivolgersi agli usurai vuol dire, tra le altre cose, essere perseguitato, minacciato, malmenato e alla fine, spesso, si viene anche privati dei propri beni se non si hanno i soldi per pagare debito.
Lo sportello è a disposizione di tutti coloro che ne hanno bisogno. E’ semplice, basta chiamare lo 06/56340125 o il 3285644577 nei giorni di lunedì, martedì e mercoledì, dalle 10.30 alle 13.00.
Ti può interessare anche “Decimo Municipio: le addette alle mense scolastiche sono da mesi senza stipendio”