Ostia: “Le strade sono più pulite”, sottolineano stupiti i cittadini

Loading the player...

Mentre il centro di raccolta Ama in Piazza Giovanni Battista Bottero è ancora chiuso, dando un pretesto agli incivili per lasciare rifiuti ingombranti davanti alla sede, molti cittadini sottolineano come in questo periodo le strade di Ostia siano più pulite.

Ostia: ancora chiuso il centro di raccolta Ama in Piazza G. B. Bottero

Almeno fino a nuove disposizioni, il centro di raccolta Ama in Piazza Giovanni Battista Bottero, ad Ostia, è chiuso al pubblico e gli incivili, non sapendo dove lasciare i rifiuti ingombranti, hanno ben pensato di abbandonarli direttamente davanti alla sede, oppure vicino e all’interno dei cassonetti stradali.

“Penso che potrebbero riaprirlo.  – commenta una residente – Entriamo buttiamo le cose e andiamo via, non si crea assembramento. Secondo me così non ha senso. Visto che è chiusa non vengo certo a buttarla nè davanti ai cassonetti nè per strada. Me la tengo, e anche se non lo trovo giusto, quando riapriranno verrò a conferirla“.

ostia

Sono rimasta sorpresa sinceramente, credevo fosse aperto.  – afferma un’altra residente – Non so come si sono organizzati, immagino che il 4 maggio quando riapriranno molte attività dell’edilizia, lo farà anche il centro di raccolta. Comunque la situazione della spazzatura, per lo meno nella zona di Ostia Levante, è ottima”.

Ostia più pulita: “Ama sta lavorando bene”

Effettivamente non è l’unica persona a farci notare che i cassonetti sono quasi sempre vuoti e che, in generale, Ostia sembra più pulita. Purtroppo però ci sono zone dove questo discorso non vale, ma la colpa è senza dubbio di chi abbandona i rifiuti nei pressi dei raccoglitori: sacchi pieni di indifferenziata, mobili, materassi e divani compresi…

E’ una situazione che si ripete tutti i giorni – aggiunge un cittadino – perchè vengono a ripulire, ma domani siamo punto e a capo un’altra volta. E’ una negligenza umana, purtroppo non possiamo dare colpa all’Ama, sono gli utenti di questa zona. Anche se riaprirà il centro questa è un’anomalia che persisterà fin quando vive certa gente. Una volta ho avuto un problema con l’Ama, ho chiamato il numero dedicato per risolverlo e mi hanno fatto diverse domande e chiesto svariati documenti per venire a prendere determinate cose… insomma un processo all’intenzione”. 

Incivili a parte, anche lui sottolinea come la zona sia decisamente tenuta meglio.

“Le cose, per quanto riguarda la gestione dei rifiuti – stanno funzionando bene. Non so se è questo Coronavirus che ci permette tutto ciò, ma i cassonetti sono sempre quasi vuoti“. – conclude.

Ti può interessare anche “Infernetto: gli incivili tornano a scaricare rifiuti in Via della Cacciuta