Fiumicino: uno staff di psicologi al servizio dei bambini

Loading the player...

In queste ore di grande difficoltà l’emergenza è sicuramente sanitaria ed economica, ma anche psicologica. L’assessore alle Politiche Sociali del comune di Fiumicino Anna Maria Anselmi ha deciso di mettere su uno staff di psicologi al servizio di bambini e genitori.

Anselmi (Assessore al comune di Fiumicino): “Diamo un aiuto psicologico diretto”

“Abbiamo creato una rete di supporto e sostegno. In particolar modo mi piace ricordare che questo supporto è diretto soprattutto ai genitori e ai bambini che si trovano nelle case. Perché molto spesso diventa difficile anche gestire la giornata di questi ragazzi. Una gran fetta della giornata rimangono da soli con i genitori”.

“Proprio perché ci sono situazioni già difficili di base come nel rapporto con bambini autistici, ad esempio, diamo anche un aiuto psicologico diretto in particolar modo a questo tipo di utenza. E’ difficile spiegare perché dobbiamo stare in questa costrizione e quindi ci sta chi è più bravo di noi e chi è specializzato in questo che può dare una mano a tutti questi genitori. Il primo mio pensiero quando è sorta questa emergenza è stato proprio alle situazioni più a rischio”.

sono casi di violenza domestica in Italia, con questa convivenza ancora più forzata emergono in maniera più forte. Aumentano i suicidi, ma anche violenze domestiche nei confronti delle donne. Il nostro centro antiviolenza è aperto, collegato con la rete dei psicologi che cercano di entrare in contatto con queste famiglie per aiutarle proprio in questo momento di particolare difficoltà”.