Mentre la ex sindaca Giada Gervasi affronta l’interrogatorio di garanzia, a Sabaudia arriva il prefetto che dovrà sostituire lei e il Consiglio comunale nel governo della città. Si tratta di Carmine Valente, già vice direttore della scuola superiore dell’amministrazione del Ministero dell’Interno.
Sarà il prefetto Carmine Valente ad assumere le funzioni del Consiglio comunale. La ex sindaca Giada Gervasi ha respinto le accuse
Interrogatorio di garanzia per la ex sindaca Giada Gervasi, raggiunta da provvedimenti di custodia cautelare insieme ad altre 15 persone nell’ambito dell’operazione “Dune” del 21 febbraio scorso (leggi qui). Per quattro ore Gervasi ha risposto alle domande dei magistrati, che nei suoi confronti indagano per turbativa d’asta, respingendo le accuse.
Riguardo agli episodi legati alla Coppa del mondo di canottaggio, nell’ambito dei quali sarebbero stati commessi atti falsi ed episodi di corruzione, la sindaca dimissionaria (leggi qui), ha spiegato che non c’era alcun accordo con gli imprenditori titolari delle società aggiudicatarie, scelte sulla base delle indicazioni degli uffici tecnici per le loro competenze. La Dea Costruzioni di Cassino, vincitrice dell’appalto, ha insistito, è risultata non avere i requisiti necessari non avendo mai effettuati lavori su impianti di canottaggio, ragione per la quale sarebbe stata revocata prima dell’aggiudicazione in autotutela. Gli appalti per la realizzazione del campo di gara e per l’affidamento del servizio di manutenzione degli impianti di illuminazione pubblica, per un giro di affari calcolato in circa 1 milione di euro, erano stati affidati a ditte scelte perché in possesso dei requisiti e perché il tempo stringeva ed era riuscire a realizzare i lavori in tempo per ospitare l’importante kermesse sportiva.
Riguardo alle irregolarità nelle concessioni demaniali rilasciate dal Comune per lo svolgimento delle attività balneari, Gervasi ha spiegato che c’erano stati contrasti con alcuni funzionari comunali in materia di revoche, contrasti nati per comportamenti adottati in contrasto con le sue disposizioni.
Giada Gervasi ha anche comunicato ai magistrati che il suo impegno politico è da considerarsi concluso e che non si ricandiderà al Comune di Sabaudia. Relativamente alla richiesta di revoca degli arresti domiciliari, istanza presentata dai legali della ex sindaca, i pm Andrea Sgarrella e Valentina Giammaria, hanno espresso parere negativo.
Valente commissario prefettizio
Sarà il prefetto Carmine Valente a guidare il Comune di Sabaudia fino alle prossime elezioni. Già vice direttore della scuola superiore dell’amministrazione del Ministero dell’Interno, Valente sarà coadiuvato dal suo vice Maurizio Alicandro. La loro nomina a commissario e vice commissario straordinario dell’ente è avvenuta ieri, mercoledì 2 marzo.
Carmine Valente, 67 anni, laureato in Giurisprudenza, è stato prefetto di Caltanissetta ed ha già vissuto un’esperienza da commissario prefettizio al comune di Trevi, in provincia di Perugia. Tra le altre nomine nel suo curriculum, spicca quella di Vice Capo Dipartimento per le Libertà Civili e per l’Immigrazione. Maurizio Alicandro, 64 anni, laurea in Economia e Commercio, dirigente della Prefettura di Latina, ha una lunga esperienza in comuni commissariati, anche per mafia: Formia, Pontinia, Fondi, Aprilia, Sarno, Latina, Nettuno, Marcianise, Gioia Tauro, Castel Volturno.