Street art a Pomezia: inaugurati i tre murales vincitori del concorso “Un altro genere di forza”

Pomezia si conferma sempre più città della street art.

murales pomezia

Pomezia sempre più città della street art. Le strade del Comune ogni giorno si tingono di un colore diverso, grazie alle opere degli artisti di strada. L’amministrazione ha saputo cogliere le potenzialità di questo fortissimo strumento di comunicazione per riqualificare porzioni di territorio e veicolare messaggi positivi all’interno della comunità.

Dopo la conclusione del progetto “Sol Indiges” con il verso più lungo del mondo di Ivan Tresoldi (leggi qui), questa mattina il sindaco Adriano Zuccalà ha inaugurato i tre murales vincitori del concorso di street art “Un altro genere di forza”, promosso dallo Sportello Donne Pomezia in occasione dell’8 marzo scorso e dedicato alla forza delle donne.

I murales vincitori:

I murales, realizzati con il contributo di Cittadinanza Attiva, sono opere degli artisti:

  • Giovanna Alfeo, che ha dipinto “La sfida” a Santa Procula, nella piazza di via delle Vittorie;

murales santa palomba

  • Francesca Gatto, che ha dipinto il suo “Ogni genere di forza” insieme ad Alessia Piras e Michele Cavaliere D’Oro, a Torvaianica, sulle pareti della scuola media Pestalozzi di via Gran Bretagna;

murales pomezia

  • Stefano Salvi, che ha dipinto il grande murale “Get back to the way belong” a Santa Palomba-Roma Due, sulle pareti della palestra scolastica della scuola media De Andrè in via Fiorucci.

Opere bellissime che trasmettono un messaggio importante, in particolare per studentesse e studenti – ha detto ZuccalàPomezia è dalla parte delle donne, contro gli stereotipi di genere che le vogliono sempre vittime e deboli: da oggi la loro forza, grazie al segno degli artisti Alfeo, Gatto e Salvi, colorerà i muri della nostra Città”.

Voglio ringraziare Sportello Donne Pomezia per questa iniziativa – ha aggiunto l’Assessora Miriam Delvecchioche dimostra quanto sia importante il lavoro sul territorio di realtà che dedicano tempo, passione e competenza alle donne, informando la cittadinanza e sensibilizzando le giovani generazioni sul tema dei diritti e delle differenze”.

La virtuosa collaborazione di associazioni, istituzioni, scuole e artisti ha dato vita a questa splendida iniziativa – ha detto l’Assessore Giuseppe RaspaPrendersi cura della propria Città e impegnarsi per renderla più bella e accogliente è lo spirito fondante dei progetti di Cittadinanza Attiva che il Comune di Pomezia sostiene”.

Pomezia crede fortemente nell’energia comunicativa della street art. – ha concluso la vice Sindaco Simona MorcelliniUna forma d’arte immediata ed esplosiva, che sta attraversando diversi luoghi della nostra Città, dalla Biblioteca comunale alle scuole, e che proseguirà coinvolgendo sempre di più i giovani cittadini del futuro”.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.