Sagra della Tellina di Ostia rimandata. Gli organizzatori: “Atto di responsabilità verso i residenti”

Non si svolgerà la Sagra della Tellina di Ostia: "Sarebbe difficile impedire l'afflusso di un gran numero di persone e garantire le distanze" hanno dichiarato gli organizzatori

sAGRA DELLA tELLINA bORGHETTO DEI pESCATORI

Ostia: l’attesa edizione 2021 della “Sagra della tellina” del Borghetto dei Pescatori di Ostia, non si svolgerà. Hanno atteso fino all’ultimo gli organizzatori del tradizionale evento, dedicato al caratteristico mollusco, che da anni contraddistingue l’estate del litorale romano. Solitamente la Sagra della Tellina si tiene nell’ultima settimana di agosto e l’annuncio del rinvio è, appunto, di oggi, 23 agosto.

La scelta di rimandare ancora per un anno la sagra, è stata dettata dall’emergenza sanitaria ancora in corso, e il profondo rispetto che la piccola comunità dedita alla realizzazione dell’evento, ha nei confronti dei residenti dello storico Borghetto dei pescatori e di tutta Ostia.

Non si svolgerà la Sagra della Tellina di Ostia: “Sarebbe difficile impedire l’afflusso di un gran numero di persone e garantire le distanze”

Si sarebbe dovuta svolgere proprio in questo periodo, la 57esima edizione della “Sagra della Tellina del Borghetto dei pescatori di Ostia”, ma per il secondo anno di seguito e dopo un’attenta valutazione dei rischi, il Comitato organizzatore ha detto “meglio di no”.

La sagra, cara ai cittadini di Ostia e di Roma, fino a coinvolgere turisti provenienti da tutta la regione, è stata infatti prudentemente rinviata ancora una volta, come già lo scorso anno era stato deciso di fare, dopo una lunga e sofferta valutazione (leggi qui).

Le motivazioni, che hanno portato alla decisione di interrompere la storica tradizione per il secondo anno di seguito dall’inizio della manifestazione, sono purtroppo sempre le stesse, che si sperava, con il ritmo sostenuto della campagna vaccinale, non ci avrebbero più fatto ragionare ancora in termini di “emergenza sanitaria”.

Il comunicato del comitato organizzatore della Sagra della Tellina del Borghetto dei pescatori di Ostia

In una nota trasmessa oggi, a pochi giorni dal fine settimana che vede abitualmente il Borghetto riempirsi con tavolate riccamente imbandite di piatti di telline saltate e profumate, è il Comitato organizzatori a rompere gli indugi e disilludere i tanti speranzosi avventori con la decisione definitiva circa lo svolgimento dell’iniziativa:

“Seppur con dolore abbiamo deciso che l’edizione 2021 della Sagra della Tellina non si farà – dichiarano -. Per noi è un atto di responsabilità dovuto a questo territorio”.

“Abbiamo riflettuto a lungo e ci siamo confrontati – proseguono – alla fine siamo arrivati alla conclusione che, visto il momento delicato che stiamo vivendo, un ulteriore sacrificio quindi sia l’unica strada da percorrere per chi come noi ha sempre concepito la Sagra come strumento di aggregazione e di valorizzazione del territorio di cui tutti facciamo parte”

“La Sagra – aggiungono a ragione – non è un ristorante o un bar, tanto meno un evento culturale. Sarebbe proprio difficile impedire l’afflusso di un gran numero di persone e quindi garantire distanze, corretto uso delle mascherine e rispetto delle norme per tutti i partecipanti. Pur rispettando chi fa valutazioni diverse dalla nostra, noi, francamente non ce la siamo sentita di mettere in pericolo i frequentatori ma anche un territorio che da anni ci ospita con affetto e rispetto”.

“Siamo convinti – concludono – che una volta superato, tutti insieme, questo momento complicato torneremo a festeggiare insieme più e meglio di prima. Convinti della vostra comprensione vi auguriamo una serena estate”.

Solidarietà al Comitato del Borghetto dei pescatori di Ostia in merito al rinvio dell’iniziativa, è stata subito espressa dal Presidente della Proloco di Fiumicino Pino Larango: “Esprimo solidarietà e condivisione – dichiara Larangoanche la Pro loco Fiumicino Aps ha rinunciato alla Sagra del Pesce con le stesse motivazioni. Coraggio ci rifaremo. Meglio un evento di festa rimandato che un danno per i partecipanti e anche per l’immagine”.

E’ solo un arrivederci allora, all’evento dedicato al caratteristico mollusco, nell’edizione  2022, che si farà apprezzare ancora di più, e non farà rimpiangere le estati del litorale che vedevano, anche grazie a questa prelibata e festosa tradizione gastronomica, numeri da record e grande attenzione in tutta la Capitale.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Ostia, Covid-19: quest’anno non ci sarà la Sagra della Tellina