Proseguono a Roma i collaudi e le prove su strada dei nuovi tram CAF Urbos, con un’altra sessione di collaudi che comporterà modifiche temporanee al servizio tranviario. Dopo le prime verifiche avviate a settembre, i test entrano in una nuova fase, con conseguenze per chi utilizza alcune linee nella zona di via Carlo Felice.
Proseguono le prove su strada dei nuovi mezzi tranviari nella Capitale. Previsti cambi di percorso per consentire le verifiche. Come cambia la viabilità durante i collaudi
Le operazioni sono necessarie per portare avanti il percorso di verifica dei nuovi mezzi prima della loro immissione in servizio. Per consentire lo svolgimento delle prove, sarà modificato temporaneamente il tragitto di alcune corse, che passeranno da piazza Vittorio Emanuele II.
Le linee interessate dalle deviazioni
Entrando nello specifico di questa nuova fase, le modifiche sono previste lunedì 12 e martedì 13 ottobre 2026, dalle 9 alle 18. Durante questa fascia oraria, la linea 3L e le corse prolungate della linea 8 saranno deviate.
Partendo da Porta Maggiore, i tram percorreranno via di Porta Maggiore, via Principe Eugenio e piazza Vittorio Emanuele II. Il tragitto proseguirà lungo via Emanuele Filiberto e viale Manzoni, dove i mezzi riprenderanno il percorso ordinario.
La variazione riguarda quindi gli itinerari delle corse indicate e va tenuta presente soprattutto da chi viaggia nell’area interessata durante le ore diurne. Prima di partire, è utile controllare gli aggiornamenti del servizio per verificare eventuali ulteriori indicazioni.
Dai primi test alla nuova fase di verifiche
I collaudi dei CAF Urbos non sono una novità assoluta: le prime prove su strada erano già state avviate nelle scorse settimane, con verifiche nell’area di viale Carlo Felice e conseguenti modifiche al servizio tranviario.
La nuova sessione rappresenta un ulteriore passaggio di questo percorso, che richiede di effettuare controlli sui binari della rete urbana prima dell’avvio del servizio con passeggeri. Per approfondire come sono cominciati i test e quali erano le prime modifiche previste, è possibile consultare il precedente articolo sui collaudi dei nuovi tram CAF Urbos.
L’obiettivo resta quello di completare le verifiche necessarie all’immissione in servizio dei nuovi mezzi. Si tratta di una fase importante per il rinnovo della flotta tranviaria romana, ma l’effettivo ingresso dei tram sulle linee dipenderà dal completamento delle procedure previste.
Per i passeggeri, nell’immediato, l’aspetto da considerare è soprattutto operativo: nelle ore dei collaudi alcune corse seguiranno un itinerario diverso dal consueto. Pertanto, in queste giornate, i viaggiatori che utilizzano la linea 3L o le corse prolungate dell’8 dovrà quindi tenere conto delle deviazioni temporanee e delle modifiche alla viabilità cittadina.
Se vuoi approfondire questi argomenti, clicca sulle varie parole chiave colorate in arancione presenti in questo articolo, e leggi gli altri articoli collegati pubblicati nel database di Canaledieci.it.
Per aggiornamenti in tempo reale sul traffico e ricevere ulteriori informazioni vi ricordiamo il nostro servizio in collaborazione con Astral in questa pagina.

















