Torna potabile l’acqua nella zona di Marina di Palo a Ladispoli. La ASL Roma 4 ha comunicato al Comune l’esito del nuovo controllo effettuato dopo la precedente dichiarazione di non conformità. Il campione prelevato da ARPA Lazio in via del Corallo è risultato, infatti, conforme ai parametri microbiologici previsti dalla normativa vigente.
Revocata l’ordinanza sull’acqua non potabile di Marina di Palo
Alla luce dell’esito favorevole del nuovo prelievo, l’Amministrazione comunale ha disposto la revoca dell’Ordinanza Sindacale numero 151 del 18 settembre 2026, con la quale era stata stabilita in via precauzionale la temporanea non potabilità dell’acqua dell’acquedotto “Braccio di Mare”.
Decade quindi il divieto di utilizzare l’acqua per uso potabile nelle vie interessate.
Le strade interessate
Il provvedimento riguarda:
- Via del Corallo;
- Lungomare Marina di Palo;
- Via dei Gabbiani;
- Piazza delle Sirene;
- Piazza della Rugiada;
- Via Albatros;
- Via del Tritone, nel tratto tra Lungomare Marina di Palo e via Albatros;
- Via dei Delfini, nel tratto tra Piazza delle Sirene e Lungomare Marina di Palo.
Acqua di nuovo potabile a Marina di Palo
Il nuovo campione risultato conforme rafforza l’ipotesi che la precedente non conformità fosse legata a una contaminazione localizzata nel punto di prelievo. Secondo quanto comunicato dall’Amministrazione, tra le possibili cause è stata considerata anche una modalità di utilizzo improprio della fontanella pubblica.
Con il nuovo esito favorevole, l’acqua dell’acquedotto può quindi essere nuovamente utilizzata per uso potabile nelle zone interessate dall’ordinanza.


















