Abbattimento urgente per 17 alberi a Villa Guglielmi. I lavori prenderanno il via domani, mercoledì 29 luglio, sulla base di un’ordinanza sindacale. Il provvedimento è stato adottato dall’Amministrazione comunale per garantire la sicurezza pubblica e privata, a seguito di verifiche tecniche approfondite.
L’intervento si inserisce tra le azioni necessarie per prevenire situazioni di pericolo in uno dei parchi più frequentati del territorio, che si trova a Isola Sacra.
Alberi pericolosi a Villa Guglielmi: classificazione di rischio “D”
La decisione di procedere con l’abbattimento dei 17 alberi a Villa Guglielmi è arrivata dopo un sopralluogo tecnico che ha evidenziato condizioni critiche per le alberature interessate. Gli esemplari sono stati classificati in classe di propensione al cedimento “D”, il livello massimo di rischio.
Questa classificazione indica un pericolo concreto e imminente di crollo, rendendo obbligatorio un intervento immediato.
Nell’ordinanza si fa riferimento all’estrema “urgenza e il pericolo imminente di crollo delle alberature in parola impongono un intervento immediato di messa in sicurezza, non compatibile con i tempi tecnici necessari al rilascio dei pareri di competenza da parte della Commissione di Riserva, atteso che il differimento delle operazioni esporrebbe la collettività a un rischio concreto e attuale per
l’incolumità pubblica”.
Durata dei lavori e chiusura temporanea dell’area
I lavori di abbattimento avranno una durata stimata di circa cinque giorni, salvo eventuali imprevisti legati alle operazioni. Gli interventi si svolgeranno nella fascia oraria compresa tra le 7.00 e le 17.30.
Durante tutto il periodo dei lavori, l’area interessata del Parco di Villa Guglielmi sarà temporaneamente interdetta al pubblico, al fine di consentire lo svolgimento delle operazioni in totale sicurezza.
Nuovi alberi a Villa Guglielmi: prevista la compensazione
Per compensare la rimozione delle 17 alberature, è prevista la messa a dimora di 17 nuovi alberi. La piantumazione avverrà nel primo periodo agronomicamente idoneo, così da garantire il corretto attecchimento delle nuove piante.


















