Liquami nei garage di Viale Vasco De Gama 142, ad Ostia. A distanza di tempo il problema si è ripresentato. Questa volta però sembra che le pompe non siano state soltanto rubate come accadde qualche anno fa – motivo per cui i cittadini scesero in piazza in un’accesa manifestazione – ma sostituite con pompe monofase e quindi meno potenti, tanto da causare il cortocircuito, che ha mandato l’impianto in tilt.
Ostia: garage delle case comunali di Viale Vasco De Gama invasi dai liquami
Un lago di liquami ha completamente invaso i garage delle palazzine comunali di Viale Vasco De Gama 142, ad Ostia. Il problema va avanti da venerdì scorso, quando i cittadini hanno segnalato la perdita di liquami agli organi competenti. Ora in alcuni punti il liquido fuoriuscito dalle fognature raggiunge anche i 40 centimetri di altezza.
Della questione si è interessato il delegato alla sicurezza di Fratelli D’Italia del Decimo Municipio, Dario Cologgi, da tempo portavoce degli inquilini della zona, che ha spiegato:
“A differenza di quanto accaduto anni fa, quando le pompe furono rubate, questa volta c’è stata una vera e propria sostituzione delle elettropompe. Queste, infatti, sono state sostituite da ladri esperti con pompe monofase meno potenti e meno performanti delle trifase, che si sono bruciate in pochi giorni. Ho personalmente contattato i referenti dell’amministrazione che hanno fatto sapere che non si procederà in somma urgenza perchè non ci sarebbero i fondi necessari e che invece verranno utilizzate le risorse destinate alla manutenzione di altre case Erp“
Abbiamo sentito anche l’assessore ai lavori pubblici del Decimo Municipio, Claudio Bollini, che ci ha confermato la presa in carico da parte dell’amministrazione ostiense della problematica.
“I tecnici sono a lavoro da ieri per risolvere il problema. Oggi sono stati effettuati i rilievi per valutare l’entità del danno. Comunque parte dell’impianto andrà rifatto completamente. Per i tempi relativi alla risoluzione del problema ancora non posso sbilanciarmi, ma stiamo lavorando per completare gli interventi entro pochi giorni”. – ha concluso Bollini.
Per quanto concerne le risorse che verranno stanziate per l’intervento, l’assessore ha reso noto che si procederà con il plafond della ditta messo a bilancio.
canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link e digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.