L’assessore alla Sanità del Lazio Alessio D’Amato ha chiarito: uno dei motivi alla base del successo della campagna vaccinale del Lazio, oltre alla rapidità nelle somministrazioni, è stata la scelta di procedere per classi di età, anziché per categorie.
Priorità agli anziani dunque, a differenza ad esempio della Lombardia, che ha dato la precedenza a tutti i dipendenti amministrativi delle Asl e degli ospedali, che lavorano in ufficio e non hanno contatti con i pazienti.
“Oggi abbiamo superato le 20mila somministrazioni in un giorno, 820mila in totale. Avanti tutta. Presto apriamo le prenotazioni ai 69/68 anni”, dichiara D’Amato.
Ma non solo: la nostra Regione, prima in Italia per numero di vaccinazioni, ha scelto di dedicare a ogni Centro Vaccinale uno specifico vaccino. Un modo per evitare confusioni, ritardi, sviste.
Quale vaccino viene somministrato nel Lazio, centro per centro
E così nei vari punti vaccinali viene somministrato un unico tipo di siero: nei grandi hub del Parcheggio Lunga Sosta di Fiumicino, nella Nuvola dell’Eur e a Termini, ad esempio, viene inoculato esclusivamente il vaccino AstraZeneca. Dal 1° maggio 2021 La Nuvola e Park lunga sosta Fiumicino somministreranno non più AstraZeneca ma Pfizer. A Roma Cinecittà studios (via Lamaro 12 dove viene somministrato Pfizer), Centro commerciale Porta di Roma (Pfizer), via Quirino Majorana (Pfizer).
Nei Centri Vaccini degli ospedali, invece, a prevalere sono i due antidoti a Rna messaggero, Pfizer e Moderna. L’elenco del tipo di vaccino somministrato nei vari centri del Lazio, come riportato dal Messaggero, è questo:
Asl Roma 3
Casal Bernocchi, Via Cilone: Pfizer; Ostia, viale delle Repubbliche Marinare: Pfizer; Roma, Ospedale San Camillo: AstraZeneca; Roma, via Gerolamo Cardano: Pfizer; Fiumicino, Parcheggio Lunga Sosta: AstraZeneca (dal 1° maggio 2021 Pfizer, assicurati i richiami AstraZeneca).
Asl Roma 1
Roma, Stazione Termini: Astrazeneca; Roma, Policlinico Umberto I: AstraZeneca; Roma, Auditorium Parco della Musica: Moderna; Roma, Santa Maria della Pietà: Pfizer; Roma, Casa della Salute Prati-Trionfale: Pfizer; Roma, Sant’Andrea: AstraZeneca
Asl Roma 2
Roma Eur, Centro vaccinale Nuvola di Fuksas: Astrazeneca (dal 1° maggio Pfizer, assicurati i richiami AstraZeneca); Roma Eur, Ospedale Sant’Eugenio: Pfizer; Roma, Ospedale Sandro Pertini: Pfizer; Roma Cecchignola, città militare: AstraZeneca; Roma Garbatella, Ospedale CTO/Andrea Alesini: Pfizer; Roma Tor Vergata, Policlinico: AstraZeneca
Asl Roma 4
Civitavecchia, Ospedale: Pfizer; Santa Severa, Croce Rossa: AstraZeneca
Asl Roma 6
Pomezia, via Castelli Romani: AstraZeneca; Anzio, ospedale: Pfizer; Frascati, ospedale: Pfizer; Velletri, ospedale: Pfizer; Marino, ospedale: AstraZeneca.
Dal 24 aprile la Asl Roma 6 provvede a effettuare vaccini dell’azienda farmaceutica J&J (Johnson & Johnson) nei due grandi hub delle Vele di Calatrava e nell’outlet di Valmontone, quest’ultimo in modalità drive in con una capacità di vaccinazione di 250 pazienti l’ora.
IN CORSO DI AGGIORNAMENTO
canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link e digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
Leggi anche:
Zona Marconi, apre nuovo centro vaccinale Asl Roma 3: verrà usato Pfizer