L’Ostiamare fa cinquina contro il San Marino in casa e allunga il passo in vetta alla classifica del girone F del campionato calcistico di serie D.
L’Ostiamare fa cinquina contro il San Marino in casa e accelera sulle dirette inseguitrici
Si è trattato di una prova di forza con la P maiuscola di fronte al pubblico dello stadio Anco Marzio e di mister David D’Antoni che festeggia nel migliore dei modi il suo compleanno e il ritorno in panchina dopo alcune giornate di squalifica.
La goleada ha spedito all’angolo la formazione ospite ancorata al quint’ultimo posto della graduatoria ma ha anche impresso un’accelerazione al primato dei biancoviola che salgono a quota 48 punti, complice il pareggio casalingo della diretta inseguitrice, il Teramo, per 1-1 in casa contro il Giulianova. Teramo ora al secondo posto appaiato a 45 lunghezze con l’Ancona, vittorioso contro l’Atletico Ascoli per 2-1.
Tra le pretendenti ai play off per l’accesso alla serie professionistica compiono passi falsi L’Aquila, fermata sullo 0-0 dal Castelfidardo e ora quarta con 39 punti e il Notaresco Calcio battuto in casa dall’Unipomezia per 2-1 e stabile a 34 punti.
Dichiarazioni d’intenti
Non è stata una semplice partita di calcio, ma una vera e propria dichiarazione d’intenti a beneficio dei fan sempre più convinti che il sogno del ritorno alla serie C assuma, partita dopo partita, maggior concretezza.
La gara si mette subito in discesa per i padroni di casa, che aggrediscono il campo con un pressing asfissiante. Bastano pochi minuti per sbloccare il risultato: sugli sviluppi di un calcio di punizione, Sibilano compie un miracolo su una conclusione ravvicinata, ma nulla può sul tap-in di Donsah. Per il centrocampista è una gioia doppia: il primo gol in maglia biancoviola che apre le danze a una giornata trionfale.
Il San Marino appare frastornato e, nonostante un timido tentativo di Sambou, neutralizzato con sicurezza dall’estremo difensore lidense Midio, subisce il raddoppio al quarto d’ora.
L’azione nasce dai piedi di un ispirato Orfano che dalla corsia mancina pennella un cross perfetto per Cardella: l’attaccante, con la freddezza dei grandi bomber trova l’angolino e firma il 2-0.
Il monologo dell’undici di mister D’Antoni prosegue e, alla mezz’ora, l’Anco Marzio esplode per la prodezza di Ceccarelli. Il numero 30 trasforma una punizione dall’out di destra in un capolavoro balistico: una parabola beffarda che scavalca il portiere e si insacca sotto l’incrocio. Prima dell’intervallo c’è spazio anche per il poker, firmato da Felici, lesto a deviare in rete una conclusione di Spinosa.
Gestione e trionfo finale
Nella ripresa, il San Marino prova orgogliosamente a rientrare in partita con Wanchope e Shiba, ma la retroguardia lidense non concede varchi. L’Ostiamare, forte del vantaggio, gestisce il ritmo con maturità, sfiorando ripetutamente la quinta rete con Vianni, i cui diagonali lambiscono il palo in più occasioni.
Il sigillo finale arriva allo scadere grazie a Gueye. L’attaccante, lanciato a rete, vince un rimpallo con Sibilano in uscita e deposita il pallone nel sacco a porta vuota. Al triplice fischio è festa grande: l’Ostiamare vola, vince e convince, regalando ai propri sostenitori una domenica di calcio champagne. Se il buongiorno si vede dal mattino, per le rivali della capolista si preannuncia un inverno molto complicato.
Soddisfatto ma sempre prudente l’allenatore David D’Antoni che sottolinea la sua contentezza soprattutto per la pioggia di gol che “al di là del risultato costituisce un importante iniezione di fiducia per i nostri ragazzi e in particolare per gli attaccanti. Quando le formazioni che incontriamo si aprono un po’ -aggiunge il tecnico biancoviola– tutto diventa più semplice. Ed è stato così, abbiamo subito trovato l’approccio giusto che ci ha permesso di gestire l’equilibrio della gara. Naturalmente dobbiamo continuare a lavorare a testa bassa, partita dopo partita”.
E il prossimo match i ragazzi di D’Antoni lo disputeranno il prossimo 25 gennaio contro la Maceratese che veleggia al decimo posto della classifica.
Il tabellino della partita
Ostiamare: Midio, Orfano, Piroli, Giordani, Buono (31’st Baldassi), Felici (11’st Vianni), Donsah, Greco (11’st Tesauro), Spinosa, Ceccarelli (21’st Lazzeri), Cardella (35’st Gueye) PANCHINA Cuccagna, Cinque, Menichelli, Vagnoni.
Allenatore: D’Antoni
San Marino: Sibilano, Muteba, Pesoli (1’st Barsi), Useini (1’st Di Palma), Ale, Shiba, Wanchope (36’st Yamoah), Gulinatti, Moriano (7’st Cum), Sambou, Della Salandra (1’st Giacomini) PANCHINA Meli, Lombardi, Zulu, Boakye.
Allenatore: Ingenito
Marcatori: Donsah 4’pt, Cardella 26’pt, Ceccarelli 30’pt, Felici 33’pt, Gueye 39’st
Arbitro: Selva di Alghero
Assistenti: Scala di Castellammare di Stabia e Reitano di Acireale
Ammoniti: Ingenito e Cum




















