Auto senza freno né conducente corre da sola verso l’autostrada: momenti di terrore per un’anziana a bordo

Paura alla barriera autostradale di Roma Nord: anziana salvata dai poliziotti in un'auto in corsa

Paura alla barriera autostradale di Roma Nord, dove un’auto priva del conducente ha attraversato il piazzale con a bordo una donna anziana. L’intervento rapido della Polizia Stradale ha evitato il peggio.

Paura alla barriera autostradale di Roma Nord: anziana salvata dai poliziotti in un’auto in corsa

Tutto è accaduto presso la barriera autostradale di Roma Nord, dove un veicolo privo di conducente ha iniziato a muoversi da solo attraversando il piazzale e prendendo sempre più velocità sull’asfalto in pendenza, quel tanto da creare in un un attimo, una situazione di estremo pericolo.

Ad accorgersi dell’andatura quantomeno sospetta dell’auto, sono stati gli agenti della Sezione Polizia Stradale di Roma che, fortunatamente, si trovavano sul posto durante un normale servizio di controllo.

Il soccorso della Polizia Stradale

Messo a fuoco quanto stava per succedere, sono immediatamente intervenuti per scongiurare il grave rischio per la persona che era nel veicolo, un’anziana  donna che si trovava a bordo dell’auto proveniente da uno degli stalli di pedaggio, a circa 300 metri.

Gli agenti hanno così tentato di raggiungere l’auto, in una corsa contro il tempo, sollecitata anche dalle grida della donna seduta sul lato passeggero anteriore che, terrorizzata, cercava disperatamente di uscire da sola dal veicolo in movimento.

Alcuni agenti hanno iniziato a bloccare i veicoli in uscita dai caselli autostradali, mentre altri si sono diretti verso l’auto, che nel frattempo stava aumentando la propria velocità a causa della pendenza del piazzale.

Anziana afferrata dall’auto in corsa

Poi raggiunto il veicolo, un agente è riuscito ad afferrare la donna, che già con parte del corpo fuori dal mezzo tentava di abbandonarlo aiutandosi con un bastone per la deambulazione. Nel frattempo altri poliziotti hanno rallentato l’auto abbastanza da consentire a un agente di salire a bordo e arrestarne la marcia, evitando così conseguenze potenzialmente drammatiche.

Auto senza freno né conducente corre da sola verso l'autostrada: momenti di terrore per un'anziana a bordo 1

Il conducente del veicolo sotto shock

Pochi minuti dopo, un uomo visibilmente agitato si è avvicinato a piedi ai poliziotti, dichiarando di essere il conducente del veicolo. L’anziano ha spiegato di essere sceso dall’auto per pagare il pedaggio autostradale e che, per una sfortunata coincidenza, il cambio automatico si era inserito accidentalmente in modalità “Drive”, mettendo in movimento l’auto con la passeggera ancora a bordo.

Intervento medico per la donna ferita

La donna, in evidente stato di agitazione e con alcune lievi escoriazioni riportate nel tentativo di scendere dal mezzo in corsa, è stata subito assistita e medicata sul posto. Considerata l’età avanzata dei due anziani e l’elevato stress emotivo, è stato richiesto l’intervento di un’ambulanza, che ha verificato le loro condizioni di salute.

Dopo il grande spavento, i due anziani hanno potuto riprendere il loro viaggio, non prima di aver ringraziato gli agenti della Polizia Stradale per il coraggioso e tempestivo intervento che ha scongiurato un incidente dalle conseguenze ben più gravi.