Sofia Forchetta, 19enne di Grottaferrata, trionfa nelle finali di Fiumicino: è Miss Riviera Tirrenica 2025

La giovane Sofia, originaria di Grottaferrata conquista la fascia e l’accesso alle Prefinali Nazionali di Miss Italia, tra luci, moda ed emozioni ma anche qualche critica sulla partecipazione

La vincitrice alle Finali di Fiumicino di Miss riviera tirrenica 2025 è la 19enne Sofia Forchetta di Grottaferrata.

Una serata di luci, moda ed emozioni ha animato ieri Piazzale dell’Unione Europea a Fiumicino, trasformando lo spazio pubblico in un vero e proprio palcoscenico a cielo aperto per la Finale Regionale di Miss Italia Lazio 2025, valida per l’assegnazione del titolo speciale Miss Riviera Tirrenica e inserita nella rassegna estiva “Sere d’Estate 2025”.

La giovane Sofia, originaria di Grottaferrata conquista la fascia e l’accesso alle Prefinali Nazionali di Miss Italia, tra luci, moda ed emozioni ma anche qualche critica sulla partecipazione

Tra le venti giovani concorrenti, a distinguersi è stata Sofia Forchetta, 19enne di Grottaferrata, che ha conquistato la giuria grazie alla sua eleganza, ai suoi occhi verdi e alla presenza scenica.

La giovane, che sogna di affermarsi nel mondo della moda senza rinunciare a una carriera in psicologia, si è così assicurata l’accesso alle Prefinali Nazionali di Miss Italia, confermando il concorso come trampolino di lancio per i giovani talenti.

La premiazione è stata affidata alla vice sindaco di Fiumicino, Giovanna Onorati, presente insieme all’Assessore Angelo Caroccia, che hanno sottolineato l’importanza di iniziative culturali e di intrattenimento per la comunità.

“Per la prima volta Piazzale Unione Europea si è trasformato in un palcoscenico a cielo aperto. Eventi come questo danno nuova vita ai nostri spazi pubblici e portano visibilità e momenti di spensieratezza alla comunità. Un plauso speciale alle Miss in gara, tutte molto emozionate e da mesi impegnate in un percorso che richiede costanza e dedizione”, ha dichiarato la Vice Sindaco durante l’incoronazione di Sofia.

La serata è stata condotta con professionalità e carisma da Margherita Praticò, nota agente del settore moda e fashion, che ha accompagnato il pubblico e le concorrenti durante tutte le fasi dello spettacolo. La regia è stata curata da Mario Gori, mentre DJ Valentino ha intrattenuto la platea con un mix di musica vintage e moderna. Presenze di spicco hanno arricchito la serata, come le ex Miss Italia Beatrice Mazzoni e Beatrice Scintu, che hanno condiviso la loro esperienza e incoraggiato le giovani partecipanti.

Tuttavia, dietro il glamour, l’evento ha mostrato alcune criticità.

Secondo fonti locali, la finale ha registrato una partecipazione molto bassa, con poco più di 50 spettatori, in gran parte familiari delle concorrenti.

Le sedie disposte in discesa e l’atmosfera quasi deserta hanno trasformato quella che doveva essere una serata di spettacolo in un momento giudicato da alcuni tra i presenti, come una serata triste e fuori dal tempo, malgrado il budget di circa 12 mila euro investito dall’organizzazione.

Nonostante questo, Sofia Forchetta è uscita vincitrice, portando a casa la fascia di Miss Riviera Tirrenica 2025 e la possibilità di rappresentare la regione Lazio alle prefinali nazionali. Il tour di Miss Italia Lazio 2025 proseguirà nelle prossime settimane con le finali regionali a San Felice Circeo, decisive per selezionare le ragazze che accederanno alle prefinali nazionali, mentre Fiumicino conferma il suo ruolo di protagonista nella stagione estiva con iniziative di spettacolo e intrattenimento. camilla araujo twitter