Contrastare l’abbandono indiscriminato di rifiuti e sensibilizzare i cittadini sul fenomeno. Alcuni residenti di Fregene e Maccarese si sono riuniti in un gruppo con lo scopo di aiutare l’amministrazione a monitorare il territorio.
Maccarese dichiara guerra alle discariche abusive grazie al gruppo “Io mi rifiuto”
A Maccarese non si ferma il fenomeno dell’abbandono selvaggio dei rifiuti. Tra le strade preferite dagli incivili via dei Collettori, via di Campo Salino e viale delle Pagliete. Le strade, complice il buio e l’isolamento, sono terreno fertile per chi cerca un posto nascosto dove scaricare illegalmente. Per invertire la tendenza alcuni residenti di Fregene e Maccarese si sono riuniti in un gruppo allo scopo di aiutare l’amministrazione a monitorare il territorio e non solo.
«Siamo in una zona di riserva naturale, una zona poco presidiata e questo rende possibile per i malintenzionati scaricare qui i materiali di risulta che non vogliono smaltire legalmente e a pagamento- spiega Andrea Guizzi del gruppo “ Io mi rifiuto – no time waste” – è necessario creare delle condizioni per cui queste persone abbiano meno interesse a scaricare abusivamente.»
«Vogliamo rendere virale la partecipazione degli abitanti del territorio verso una pulizia come se fosse quella della propria casa – aggiunge Giovanni Petrucciani– creare collaborazione e convivenza. Il gruppo è un motore fondamentale di partecipazione. Cerchiamo di adottare iniziative che siano sempre in collaborazione con l’amministrazione, vogliamo creare sensibilità e dare qualche piccolo suggerimento.»
Collaborazione tra cittadini e istituzioni dunque ma anche più controllo.
Servizio di Giorgia Perla
redazione@canaledieci.it
Leggi anche: Fiumicino riceve da Legambiente il premio “Comune riciclone”
Fiumicino riceve da Legambiente il premio “Comune riciclone”