La via Prenestina, una delle arterie più congestionate della capitale, è stata lo scenario di un incredibile quanto pericoloso episodio nella mattinata di oggi lunedì 31 marzo. Un individuo, a bordo di un monopattino elettrico, è stato immortalato in un video amatoriale mentre vi trasportava un divano a due posti, intralciando il traffico e sfidando le più elementari norme di sicurezza stradale.
Il folle in monopattino, immortalato tra le clacsonate degli automobilisti su una delle arterie più congestionate della Capitale
L’episodio, che ha suscitato indignazione e preoccupazione tra gli automobilisti, è forse uno dei più assurdi mai visti da quando sono in circolazione questi mezzi di mobilità di micromobilità elettrica, tra i più diffusi per agilità e versatilità, e oggi pesantemente messo alla prova anche sul fronte dei trasporti pesanti.
Un trasporto impossibile tra gli automobilisti increduli
Le immagini, che hanno rapidamente fatto il giro del web, mostrano l’uomo procedere con il voluminoso divano a due posti e per di più di un acceso colore blu, appoggiato in maniera precaria sul monopattino, occupando una parte significativa della carreggiata e costringendo gli altri veicoli a manovre azzardate per evitarlo.
La stabilità del mezzo, già precaria di per sé, era ulteriormente compromessa dal peso e dalle dimensioni del carico, rendendo la situazione estremamente pericolosa sia per il conducente del monopattino che per gli altri utenti della strada.
Non è chiaro se il divano fosse appena stato acquistato o recuperato da quelche “angolo” della strada o dell’usato, ma ciò che è evidente è la totale irresponsabilità dell’uomo.
Reazioni degli automobilisti
I primi a reagire all’assurda scena sono stati gli automobilisti romani, che già provati dal traffico quotidiano sulla Prenestina, increduli di fronte a quell’imprudenza, dopo aver abbondantemente apostrofato l’uomo con commenti coloriti e clacsonate, nel tentativo di richiamare la sua attenzione dell’uomo e dissuaderlo dal proseguire, lo hanno ripreso con il cellulare.
Fortunatamente, nessuno scontro si è verificato, ma il rischio di incidente era elevatissimo, anticipato però stavolta con delle prove schiaccianti, e cioè un video, che nel caso avrebbe potuto documentare l’accaduto, e portare all’identificazione del responsabile da parte delle autorità competenti.
Le immagini inevitabilmente sono rimbalzate sui social, mentre del folle conducente del monopattino è noto che fortunatamente, è stato poi fermato da una pattuglia della polizia locale.