Si è spento ieri, all’età di 92 anni, Giorgio Trombetta, patron dell’azienda che ha promosso nel mondo il caffè romano, nonché fondatore e presidente della rete di supermercati Gros, Gruppo Romano Supermercati.
Addio a Trombetta, una icona dell’imprenditoria romana per il suo caffè e il marchio Gros
A darne l’annuncio è stata una nota ufficiale diffusa dalla stessa azienda. “Il consiglio di amministrazione, il Collegio dei Revisori, i dipendenti e i collaboratori del Gros si stringono uniti e partecipi attorno alla famiglia Trombetta – si legge nella nota – e, con enorme commozione, rendono omaggio a Giorgio Trombetta, il quale ha lasciato un segno indelebile nella storia dell’economia italiana e in particolare di quella romana“.
Trombetta, figura di spicco nel panorama imprenditoriale italiano, è stato per decenni il volto del Gros, contribuendo in modo determinante alla crescita e al successo del gruppo. La sua lungimiranza e la sua capacità di anticipare i trend di mercato hanno reso il Gros un punto di riferimento nel settore della grande distribuzione, non solo a Roma ma in tutta Italia.
Un imprenditore stimato
Dal 2010, anno in cui ha assunto la carica di presidente, Trombetta ha guidato l’azienda con passione e dedizione, imprimendo una forte accelerazione al processo di modernizzazione e di espansione. “La sua scomparsa rappresenta una perdita inestimabile per l’intero settore e lascia un vuoto difficile da colmare”, aggiunge la nota.
“Il Gros intende rivolgere alla Famiglia del presidente Giorgio Trombetta le più sentite condoglianze e ricordare e ringraziare il presidente Giorgio Trombetta per tutto ciò che ha fatto in questi anni, coniugando le scelte imprenditoriali all’umanità espressa per applicarle. Lascerà un grande vuoto che il Gros cercherà di colmare con impegno e dedizione, nella consapevolezza di essere custode dei suoi preziosi insegnamenti e proseguendo nell’attuazione delle strategie di sviluppo e di crescita condivise fino agli ultimi istanti della sua esistenza”, conclude il comunicato
La figura di Giorgio Trombetta rimarrà per sempre legata alla storia del Gros – Gruppo Romano Supermercati e sarà ricordata come quella di un imprenditore visionario, capace di costruire un’azienda solida e competitiva, sempre attenta alle esigenze dei consumatori e del territorio.