Un cane picchiato dentro un garage a Ostia. La richiesta di aiuto è partita dai residenti della zona. Sulla questione nella giornata di oggi, sabato 25 gennaio, è scattata la denuncia dell’Associazione Italiana Difesa Animali ed Ambiente.
L’Associazione Italiana Difesa Animali ed Ambiente è intervenuta presentando ufficialmente una denuncia per il cane picchiato a Ostia
La segnalazione di questo cane picchiato a Ostia è partita dai residenti e si è diffusa via social. “Stiamo chiamando tutti. Vi prego aiutateci, sollecitate anche voi le forze dell’ordine, la Municipale, le guardie zoofile”, è solo una delle richieste di aiuto.
In tanti si sono mossi con delle segnalazioni e oggi l’AIDAA, l’Associazione Italiana Difesa Animali ed Ambiente, ha annunciato di aver sporto ufficialmente denuncia per maltrattamento di animali, reato punito in base all’articolo 545 del Codice penale, alla Procura della Repubblica di Roma competente chiedendo che il cane venga sequestrato con procedura d’urgenza.
” Tutto nasce da una segnalazione social che ha fatto il giro del web nei giorni scorsi –affermano da AIDAA – dove alcune persone segnalavano un personaggio che sta va picchiando brutalmente un cane chiuso in un garage nella zona di via Mar dei Caraibi della cittadina laziale. Da quanto ci è stato detto le forze dell’ordine dovrebbero intervenire nelle prossime ore sappiamo anche che della vicenda si stanno interessando diverse persone. Ci auguriamo che come già accaduto in passato nessuno usi la vicenda in maniera strumentale, per noi quello che conta è solo la salute ed il benessere del cane il resto non ci interessa”.
Sul posto è andata la Polizia, che ha allertato le Guardie zoofile. Saranno ora le indagini future a rendere più chiara la situazione e capire cosa sia effettivamente accaduto all’interno del garage e se siano stati commessi o meno dei gesti violenti nei confronti dell’animale.
In serata una dei componenti dell’Ufficio del Garante degli animali ha effettuato un sopralluogo all’incrocio tra via Mar dei Caraibi e via del Mar Rosso, nel luogo cui facevano riferimento tutte le molteplici segnalazioni rimbalzate anche sul web, dove il cane, sembra custodito in un garage, sarebbe stato malmenato dal proprietario. L’Ufficio del Garante ha comunque fatto sapere che si attiverà in tutti i modi possibili per capire cosa stia succedendo.
Mentre le forze dell’ordine tra cui gli agenti del X Distretto della polizia di Stato proseguono, dopo le verifiche sul posto, nelle attività di accertamento occorre sottolineare che, altre denunce a parte, mancano, soprattutto, prove e riscontri concreti su quanto sarebbe avvenuto, in particolare per quanto riguarda le ipotesi di maltrattamento.