Si chiama ‘Pedalaria’ la nuova ciclopedonale realizzata nei pressi dell’Aeroporto di Fiumicino che mette finalmente in sicurezza non soltanto gli amanti delle due ruote ma anche i turisti e i viaggiatori del “Leonardo da Vinci”. Tutti utenti che beneficeranno di un percorso dotato di attraversamenti presidiati da segnali lampeggianti in attesa dell’installazione dei semafori a chiamata.
Si chiama ‘Pedalaria’ la nuova ciclopedonale che sarà inaugurata domani nel comune aeroportuale
“Pedalaria” è una ciclopedonale lunga 2,5 chilometri e si collega al Corridoio C5 che, dalla cittadina tirrenica si unisce a viale Lago di Traiano per poi dirigersi verso la via Portuense costeggiando anche gli argini transitabili del Tevere sino alla periferia sud della capitale.
“Si tratta di un intervento realizzato a più mani -dice Giovanna Onorati, vicesindaco e assessore ai lavori pubblici del Comune di Fiumicino- grazie ai fondi messi a disposizione di Aeroporti di Roma, all’Anas e anche all’ente locale cui spettano i lavori per l’installazione della segnaletica verticale e di quella orizzontale, indispensabili per mettere al riparo da qualsiasi pericolo ciclisti e pedoni che potranno attraversare senza essere esposti a manovre pericolose da parte di automobilisti e motociclisti irrispettosi del codice della strada”.
Il percorso della nuova ciclovia sarà inaugurato domani, mercoledì 15 gennaio alle ore 9,30, presso il piazzale della Parrocchia di Santa Maria degli Angeli, in Via Fratelli Wright.
L’evento intende dare risalto agli obiettivi di riqualificazione del sistema viario che ricade nel territorio di competenza del comune tirrenico a favore di una mobilità ispirata a criteri di tutela dell’ambiente.
“L’inaugurazione sarà un’occasione per presentare ufficialmente questa nuova infrastruttura pensata per promuovere l’utilizzo della bicicletta come mezzo di trasporto alternativo, in linea con gli obiettivi di sostenibilità e di tutela ambientale”, ha commentato il Sindaco Mario Baccini.
Per aggiornamenti in tempo reale sul traffico e ricevere ulteriori informazioni vi ricordiamo il nostro servizio in collaborazione con Astral in questa pagina.