Il Campus Bio-Medico di Roma lancia un nuovo servizio gratuito di estetica oncologica, in collaborazione con APEO e con il contributo di un noto commerciante nel settore della ristorazione romana. La grande possibilità offerta e già disponibile, ha l’obiettivo di contrastare gli effetti collaterali delle terapie oncologiche e migliorare il benessere psicofisico dei pazienti.
L’iniziativa del Campus Bio-Medico in collaborazione con APEO grazie alla generosità di un donatore: il titolare di uno storico ristorante
Il Campus Bio-Medico di Roma fa un ulteriore passo avanti verso una medicina sempre più umana e centrata sul paziente, inaugurando un servizio gratuito di estetica oncologica.
Una nuova iniziativa, realizzata in collaborazione con l’Associazione Professionale di Estetica Oncologica (APEO), con l’obiettivo di migliorare la qualità di vita dei pazienti oncologici, aiutandoli a gestire gli effetti collaterali delle terapie e a ritrovare il benessere psicofisico.
Un servizio personalizzato e gratuito
Il servizio offre trattamenti personalizzati, eseguiti da professioniste specializzate APEO, e che saranno disponibili presso il Day-Hospital oncologico del nosocomio romano, accessibili previa consultazione con il proprio medico di riferimento, in modo completamente gratuito anche grazie alla generosità di un donatore.
Lui è Mario Mozzetti, noto imprenditore della ristorazione romana e titolare dello storico ristorante romano “Alfredo alla Scrofa”, e grazie alla sua generosità, le specialiste in estetica oncologica APEO, diventeranno parte attiva nel progetto, che può finalmente integrare i trattamenti estetici nel percorso di cura oncologica.
Un approccio olistico alla cura del tumore
“La nostra visione della medicina è centrata sulla persona nella sua totalità – ha affermato Carlo Tosti, presidente della Fondazione Policlinico Universitario Campus Bio-Medico -. Non ci limitiamo a curare la malattia, ma ci prendiamo cura del paziente a 360 gradi, consapevoli che il benessere psicologico ed emotivo gioca un ruolo fondamentale nel percorso di guarigione”.
Effetti collaterali delle terapie oncologiche
Le terapie oncologiche, sebbene essenziali per combattere il tumore, possono provocare una serie di effetti collaterali che impattano significativamente sulla qualità di vita dei pazienti.
La perdita dei capelli, la secchezza della pelle, l’alterazione delle unghie sono solo alcuni degli effetti più comuni. Questi cambiamenti fisici possono avere un forte impatto sull’autostima e sul benessere psicologico dei pazienti.
Rispetto a questa ennesima condizione di fragilità, si inserisce l’estetica oncologica, che lavora sia sul miglioramento dell’autostima, per ritrovare il proprio aspetto fisico e far sentire i pazienti più sicuri e positivi; che sulla riduzione dello stress, con i trattamenti estetici che favoriscono il rilassamento e riducono lo stress legato alla malattia, aiutando i pazienti a seguire più facilmente le terapie oncologiche.