Palocco, lavori Via Canale della Lingua: ecco cosa chiedono i residenti (VIDEO)

via canale della lingua

Sono partiti oggi diversi cantieri stradali nel Decimo Municipio (leggi qui). I residenti di Via Canale della Lingua, a Palocco, chiedono di approfittare di questi lavori per realizzare un marciapiede fino alla Cristoforo Colombo.

Palocco: il punto sui lavori in Via Canale della Lingua e le richieste dei cittadini

Bene i lavori di riasfaltatura in Via Canale della Lingua, ma per mettere in sicurezza la strada bisogna realizzare i marciapiedi”. E’ quello che chiedono i residenti della zona a seguito dell’annuncio di inizio cantieri.

Al via oggi diversi cantieri per le strade del Decimo Municipio. Ostia, Acilia, Axa e Palocco le zone interessate. Lavori anche in Via Canale Della Lingua, dove per circa una settimana gli operai saranno impegnati giorno e notte nel ripristino delle condizioni dell’asfalto nel tratto fra Via Dei Pescatori e la Cristoforo Colombo. Il progetto di riqualificazione però non sembrerebbe prevedere la realizzazione di un marciapiede, cosa che i cittadini chiedono da tempo.

“Soprattutto quando piove tanto – spiega un cittadino – diversi punti della strada si allagano. Ad esempio nella zona di fronte all’ex Palazzo Leonardo, le pozzanghere impediscono di raggiungere facilmente la fermata dell’autobus. Questi lavori possono rappresentare l’occasione giusta per realizzare un marciapiede fino alla Colombo. Fra l’altro una soluzione che è possibile, perchè c’è un tratto della strada, all’altezza del Consorzio Aurora, dove lì c’è il marciapiede. Abbiamo fatto una città a misura di macchine, ma c’è chi la macchina non ce l’ha!” – conclude.

Mentre in Via di Macchia Palocco…

La situazione non è migliore in Via di Macchia Palocco, dove da tempo i residenti segnalano problemi riguardo alla sicurezza della strada.

“Abbiamo segnalato più volte all’amministrazione sia la mancanza di guard-rail per la messa in sicurezza della strada, sia la problematica delle fermate dell’autobus senza banchine o protezioni.  – spiega il presidente del Comitato Macchia Palocco-Saponara, Andrea Esule – Abbiamo inoltrato molte richieste, ma ad oggi solo silenzio. Quello che ci chiediamo è come mai in questa strada non viene fatto nulla quando intorno al nostro quartiere vengono asfaltate strade, vengono fatti murales e piste ciclabili. Per queste cose i fondi si trovano, per la messa in sicurezza di Via Macchia Palocco, che ricordo essere una strada pubblica, i finanziamenti non ci sono”.

E proprio sulle problematiche relative a Via di Macchia Palocco, abbiamo sentito il presidente della commissione lavori pubblici del Decimo Municipio Raffaele Presta, che ci ha fatto sapere di aver preparato un documento, su indicazione di Atac, per mettere in sicurezza le fermate.

Tra le proposte inserite nel prossimo bilancio c’è anche la realizzazione dei marciapiedi. Inoltre, per quanto riguarda i guardrail in prossimità dei ponticelli, gli uffici sarebbero in contatto con il dipartimento sviluppo infrastrutture e manutenzione urbana di Roma Capitale per accelerare le tempistiche.

Servizio di Francesco Ferraro

Leggi anche Ostia, a fuoco l’isola ecologica Ama di piazza Bottero (VIDEO)

Ostia, a fuoco l’isola ecologica Ama di piazza Bottero (VIDEO)