Neve a Roma 2025, le previsioni e la tendenza meteo: ecco quando potrebbe nevicare secondo gli esperti

Neve a gennaio a Roma città, un'eventualità sempre più probabile secondo le previsioni meteo degli esperti

neve-roma-gennaio-
Immagine di repertorio

A pochissimi giorni da Natale, le previsioni meteo, anche questo 23 dicembre 2024 parlano chiaro: c’è una forte probabilità che a Roma città arrivi di nuovo la neve a gennaio. Andiamo a scoprire quando, secondo gli esperti, potrebbe nevicare nei prossimi giorni.

Neve a gennaio a Roma città, un’eventualità sempre più probabile secondo le previsioni degli esperti di meteo

Secondo quanto comunicato dagli esperti del Centro Meteo Europeo, per quanto riguarda le sue proiezioni meteo nei prossimi giorni, gran parte dell’Italia, compresa Roma e la sua provincia, fino a tutto gennaio 2025 ci saranno temperature rigidissime, molto al di sotto della media stagionale e a Roma potrebbe arrivare, tra pochissimo, la neve.

La neve, secondo gli esperti, a gennaio, potrebbe fare la sua comparsa e tornare dopo tanti anni, non solo nella sua provincia ma anche in centro città, dato che tra la fine di dicembre e la prima decade di gennaio, aumenteranno a dismisura le possibilità di un fortissimo flusso d’aria ghiacciata nell’area capitolina, proveniente dalla penisola iberica.

Proprio in questo periodo, in Spagna, ci sono state nevicate alle quote più basse degli ultimi 20 anni, oltre a bufere di neve che stanno colpendo o hanno appena finito di interessare vaste zone dell’Europa centrale e orientale.

Di base, Roma e l’Italia in genarale godono di una posizione geografica molto ben protetta da eventi come questi, dato che l’aria gelida solitamente viene bloccata dall’arco alpino, ma la Capitale d’Italia si trova comunque in una zona europea che viene spesso percorsa da correnti d’aria fredda che arrivano sia dalla Valle del Rodano (origine artica o polare marittima) sia da altre direzioni.

Storicamente in passato ci sono state nevicate a Roma molto più di frequente quando l’aria fredda che arriva da est va a confluire con l’aria umida che viene dal Mar Tirreno, dando vita al fenomeno atmosferico della neve anche a bassissima quota.

Ci sono già state di recente nevicate a dicembre a Roma, in passato, ma le condizioni migliori per vedere il ritorno delle nevicate nell’area della Capitale ci saranno nei primi 10 giorni di gennaio, ricordando anche che per avere neve nella Città Eterna ci vogliono vari fattori tutti concomitanti e per questo si tratta di una vera rarirtà.

Paradossalmente, Roma, nonostante un clima favoloso per gran parte dell’anno rispetto alla (molto) più gelida Milano, la Capitale negli ultimi 10 anni ha visto varie volte la neve, al contrario del capoluogo lombardo.

Sono infatti almeno 2 le nevicate di una certa importanza a Roma negli ultimi 10 anni, mentre a Milano nello stesso lasso di tempo, una decade, c’è stata una sola vera e forte nevicata.

Le altre nevicate di questa decade a Milano sono state delle semplici “spolverate” di breve durata e intensità che hanno portato solo leggerissime imbiancate nella città meneghina, mentre a Roma la neve quando c’è stata è stata fitta e si è depositata a terra, grazie all’arrivo repentino di aria fredda molto intensa, correnti che hanno portato per molto tempo la temperatura capitolina ben al di sotto dello zero termico.

Di certo molte strade nei dintorni di Roma in questi giorni vengono chiuse per l’abbassamento delle temperature con pesanti ondate di maltempo che stanno colpendo il Lazio in queste ore.

Anche se storicamente a Roma la neve è attesa spesso più a febbraio che a gennaio, ad oggi gli esperti concordano che se ci sarà, nel 2025 la neve arriverà a gennaio, in barba a chi teme che non arriverà più neve nella Capitale per via dei cambiamenti climatici.