Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 20 al 22 dicembre: dove si entra gratis

Scopri gli eventi del weekend: a pochi giorni dal Natale, concerti, visite immersive, mercatini e serate di solidarietà, riempiono le strade e i teatri

Nel weekend che precede il Natale, è ancora più ricco il calendario degli eventi gratuiti a Roma e sul Litorale romano. Nella città che si trasforma in un grande palcoscenico a disposizione degli artisti, tanti gli appuntamenti pensati per il pubblico di tutte le età, ma soprattutto per i bambini che nel clima festoso delle piazze con giochi di luce, spettacoli danzanti e clownerie, potranno creare con le proprie mani gli addobbi e oggetti da regalare.

Tutto da scoprire poi il cartellone dei concerti di natale gratuiti nel weekend, dove non mancheranno anche proiezioni di film, mercatini e visite immersive alla scoperta della città e del suo mare.

Scopri gli eventi del weekend: a pochi giorni dal Natale, concerti, visite immersive, mercatini e serate di solidarietà, riempiono le strade e i teatri

Venerdì 20 dicembre

Roma – Venerdì 20 dicembre, la magia del Natale si accende nel cuore della capitale con l’evento “La Dolce Vita di Natale”, che si svolgerà a Largo Federico Fellini trasformata in un palcoscenico a cielo aperto dove arte, musica, danza e solidarietà si fondono in un’atmosfera di festa e condivisione. Guest della manifestazione il Re dei paparazzi Rino Barillari, con una mostra dei suoi famosi scatti “rubati”. Scopri i dettagli dell’iniziativa gratuita.

Cerveteri – Venerdì 20 dicembre alle ore 21,00 presso la Sala Consiliare del Granarone, Concerto di Natale “Ma sarà vero?”, con musiche natalizie di Astor Piazzolla, Carlos Gardel e tanti altri eseguite dl Trio Namaste. Ingresso libero e gratuito.

Roma – Venerdì 20 dicembre alle ore 20,00, a Palazzo delle Esposizioni, proiezione gratuita di un vero capolavoro di Billy Wilder “Quando la moglie è in vacanza”, con Marilyn Monroe e Tom Ewell. Trama: spedita la famiglia in villeggiatura, un marito prova un’attrazione irresistibile per la vicina di casa, bionda e sexy. Intramontabile commedia contro il perbenismo e le smanie erotiche dell’americano medio.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 20 al 22 dicembre: dove si entra gratis 1

Sabato 21 dicembre

Ostia – Sabato 21 dicembre 2024, a Piazza Anco Marzio, il bel salotto sul mare di Roma, ospiterà una giornata all’insegna degli eventi culturali gratuiti, nell’ambito dell’eXtra Festival promosso dal X Municipio. A partire dalle ore 11,00 e fino alle 19,00 la piazza si riempirà di iniziative per tutte le età. Partenza con le letture, e a seguire, lo spettacolo dei clown, la musica dal vivo, la danza, il teatro, lo stand-up comedy e le arti visive. Protagonisti della serata saranno Karma B, Daniele Fabbri, Chiara Becchimanzi, Martina Catuzzi, Le Radiose e Y Generation di Germana Cifani. L’accesso alla manifestazione è libero e gratuito.

Roma – Sabato 21 dicembre dalle ore 11,00 da non perdere l’occasione di imparare il Tai Chi con le lezioni gratuite per adulti e adolescenti dell’Ass. Ikigai al Casotto di Monte dei Cocci.

Colonna – Sabato 21 dicembre presso il Teatro Chiesa Vecchia, in scena lo spettacolo CRAZY CHRISTMAS IMPROV SHOW, lo show ricco di comicità, spirito natalizio e un pizzico di follia per grandi e piccini. Dopo lo spettacolo, brindisi con un aperitivo e dolci natalizi per gli auguri di Natale. Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria sul sito dedicato.

Pomezia – Sabato 21 e domenica 22 dicembre in Piazzale delle Regioni, il comitato di quartiere Colle Fiorito Pomezia in collaborazione con Laboratorio Mondo Fantasy, presentano il Villaggio di Babbo Natale. Mercatini di Natale, animazione e truccabimbi in un’area allestita anche per le foto con Babbo Natale, attendono i bambini sabato dalle 11 alle 19, per consegnare la letterina per Babbo Natale sul tema sarà “cos’è per te il Natale”. Domenica in chiusura alle ore 19,00, verranno lette tre letterine e riceveranno un regalo da parte del laboratorio mondo Fantasy. L’ingresso alla manifestazione è gratuito e al coperto.

Roma – Sabato 21 e domenica 22 dicembre ospiterà un evento unico nel suo genere, capace di far rivivere le emozioni e i ricordi dell’infanzia, e cioè la Fiera del Giocattolo Vintage organizzato da L’Angolo del Niente di Nuovo nel quadrante sud della Capitale per immergersi nell’atmosfera magica del Natale facendo anche un tuffo nel passato. Scopri tutti i dettagli dell’iniziativa.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 20 al 22 dicembre: dove si entra gratis 2

Ostia – Sabato 21 dicembre, alle Officine del Mare, da non perdere l’appuntamento con la visita immersiva in 6D nella Stanza del Mare, alla scoperta dell’Area Marina Protetta Secche di Tor Paterno. Grazie alla realtà aumentata si potrà vivere un’esperienza unica all’insegna dell’esplorazione virtuale dei fondali marini. Le visite si svolgeranno dalle 10:30 alle 18:30 alle Officine de Mare, in Via del Canale di Castel Fusano 11-13, Borghetto dei Pescatori. Per prenotare scrivere a lastanzadelmare@romanatura.roma.it.

Stanza del mare, immersione virtuale a Tor Paterno: come prenotare
Giorno dell’inaugurazione della Stanza del Mare (Foto: Sotto Al Mare)

Ostia – Sabato 21 dicembre appuntamento gratuito a Tor San Michele, dove l’Associazione Quattro Sassi proporrà un laboratorio didattico per bambini con prenotazione obbligatoria per festeggiare il Natale. Dopo una breve introduzione sulla storia di Tor San Michele, i bambini verranno coinvolti in un laboratorio per conoscere come si orientavano in mare nel passato. Con sughero e calamita verrà spiegata la bussola e come veniva utilizzata. Tutti i bambini partecipanti riceveranno un dolce regalo. Prenotazioni WhatsApp al numero 388 8505883.

tor san michele

Ostia Antica – Sabato 21 dicembre alle ore 18,00 presso la Sala Riario Episcopio del Borgo di Ostia Antica, l’Associazione oncologica del Litorale romano “L’Albero delle molte vite”, invita tutti a un emozionante viaggio nella musica e nella solidarietà per un Natale speciale. Il concerto dal titolo “Viaggio nell’Anima”, è la nuova iniziative dell’associazione che conferma il suo impegno nel sostenere chi combatte contro le patologie oncologiche, affinché continui a fiorire anche di fronte queste avversità. Protagonisti della serata, a ingresso libero con contributo volontario, saranno la pianista Emanuela Chiodi e il Maestro Eros Mele al clarinetto. Il ricavato del concerto sarà devoluto all’associazione “L’Albero delle molte vite”. Prenotazioni: 3475716282.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 20 al 22 dicembre: dove si entra gratis 3

Frascati – Sabato 21 dicembre alle ore 18,00 presso l’Accademia Vivarium novum di Villa Falconieri, in viale F. Borromini 5, presenta il concerto di Natale Tyrtarion, con la partecipazione degli studenti del liceo Cicerone. Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria: concerti@vivariumnovum.net.

Ostia Antica – Sabato 21 dicembre presso la Pista di pattinaggio dedicata a Palmira Rosa Bellei in Via Anselmo Banduri 1, da non perdere l’evento degli auguri di Natale dell’Associaizone Sportiva Culturale “Le Saline”, con l’esibizione delle splendide atlete del pattinaggio a rotelle. 

Roma – Sabato 21 dicembre dalle 15:00 alle 19:00 presso CinecittàDue, appuntamento da non perdere con il torneo di scacchi natalizio aperto a tutti gli appassionati di scacchi anche alle prime armi. Scopri come partecipare all’iniziativa gratuita.
Roma – Sabato 21 dicembre a Piazza Enrico Fermi nel cuore di Marconi, si svolgerà l’evento “Natale in Piazza 2024”, una giornata ricca di intrattenimento per bambini e famiglie con spettacoli a cura della Compagnia Sasiski e performance circensi a cura della Compagniacirco42, accanto alla casa di Babbo Natale e la sfera magica. Laboratori creativi coinvolgeranno tutti i partecipanti, fino allo spettacolo del gruppo 7 Hills Gospel Choir diretto dal Direttore Gianluca Buratti. In serata lo show comico di Dario Cassini.
Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 20 al 22 dicembre: dove si entra gratis 4

Roma – Sabato 21 dicembre, dalle 10.30 alle 20.00, inizia il weekend Ficus al Massimo Xmas Edition, un Natale magico nel cuore di Roma presso Garum il Museo tra le antiche mura, che custodisce la storia della cucina romana di fronte al Circo Massimo, che  si trasformerà in un mercatino natalizio ricco di tante iniziative ad ingresso gratuito.

Domenica 22 dicembre

Ostia – Domenica 22 dicembre, alle Officine del Mare, ci sarà il secondo appuntamento del weekend con la visita immersiva in 6D nella Stanza del Mare, per scoprire virtualmente l’Area Marina Protetta Secche di Tor Paterno. Le visite si svolgeranno sempre dalle 10:30 alle 18:30 alle Officine de Mare, in Via del Canale di Castel Fusano 11-13, Borghetto dei Pescatori. Per prenotare scrivere a lastanzadelmare@romanatura.roma.it.

Ostia Antica – Domenica 22 dicembre alle ore 17:00 nella suggestiva cornice della Sala Riario nell’Episcopio della Basilica di S. Aurea, in Piazza della Rocca 13, l’Associazione Campani in Tiberi, propone il concerto di Natale eseguito dagli Artisi antonio Carluccio e Luca Scarziello, che interpreteranno brani della tradizione classica napoletana con brindisi finale e degustazione di dolci natalizi. Per prenotarsi all’evento scrivere a campaniintiberi@libero.it oppure contattare il 330 981699.

Ardea – Domenica 22 dicembre dalle ore 19:00 nell’aula consiliare Sandro Pertini ad Ardea, si svolgerà il “Concerto di Natale” a cura di Ardea Filarmonica ad ingresso libero con brindisi finale insieme a tutti i partecipanti. 

Roma – Domenica 22 dicembre alle ore 17,00, presso il Teatro Biblioteca Quarticciolo, il Centro Culturale Lepetit presenta il Concerto di Natale con le pagine più celebri del repertorio natalizio internazionale interpretate dal Coro Accordi e Note accompagnato al pianoforte da Giacomo Petraccini e diretto dal Maestro Roberto Boarini. Ingresso gratuito.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 20 al 22 dicembre: dove si entra gratis 5

Roma – Domenica 22 dicembre torna l’appuntamento con la Pedalata del Babbo Natale, giunta alla sua 13ª edizione, l’evento simbolo di solidarietà e gioia a Roma. L’iniziativa oltre ad essere l’occasione per celebrare il Natale in modo originale, ha la finalità di raccogliere fondi per le case di Peter Pan, l’organizzazione che offre supporto ai bambini oncologici e alle loro famiglie. L’appuntamento per tutti con bici alla mano e il vestito da Babbo Natale, sarà alle ore 9,30 al Colosseo.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 20 al 22 dicembre: dove si entra gratis 6

Roma – Domenica 22 dicembre, dalle 10.30 alle 20.00, secondo appuntamento al Garum il Museo dell’antica cucina romana al Circo Massimo con ingresso gratuito, dove scoprire le creazioni uniche di oltre 160 espositori selezionati, provenienti da tutta Italia.