Fuochi d’artificio illegali sono stati sequestrati dai Carabinieri dell’Aliquota Operativa della Compagnia di Anzio nella zona di Lavinio. In queste ore, e nei prossimi giorni, i controlli continueranno ad essere costanti su tutto il territorio per contrastare la vendita di prodotti non sicuri.
Capodanno sicuro, intensificati i controlli per contrastare la vendita di botti e fuochi d’artificio illegali
Diverse batterie di fuochi d’artificio illegali, per un totale di circa 10 kg, sono stati sequestrati a Lavinio dai carabinieri della Compagnia di Anzio.
Durante l’ispezione effettuata presso un negozio gestito da commercianti cinesi, i militari hanno scoperto e sequestrato i botti esposti per la vendita.
Il titolare dell’attività commerciale è stato denunciato all’Autorità competente. Questo tipo di controlli, disposti in tutta Italia in occasione delle festività natalizie e in vista del Capodanno, mira a contrastare il commercio illegale di prodotti pericolosi che possono mettere a rischio la sicurezza dei cittadini.
Capodanno sicuro: intensificati i controlli per contrastare la vendita di botti illegali
L’operazione a Lavinio è stata effettuata su iniziativa dei Carabinieri, nell’ambito dei controlli mirati proprio a verificare l’autenticità dei fuochi d’artificio e dei botti messi in vendita in questo periodo.
Il materiale pirotecnico di questo tipo viene ordinato sul mercato nero.
Bloccarne l’acquisto a monte è difficile ma tramite controlli a tappeto possono essere trovati i venditori che mettono in commercio illegalmente questi prodotti facendo anche da deterrente per acquisti futuri.
Nei prossimi giorni i controlli proseguiranno e saranno intensificati. Riguarderanno non solo i negozi ma anche i venditori ambulanti.
I fuochi d’artificio illegali, oltre a violare le norme di sicurezza, rappresentano un pericolo concreto per chi li utilizza e per chi si trova nelle vicinanze. La mancanza di controlli sul processo di fabbricazione e sulle materie prime utilizzate può portare a gravi incidenti, rendendo essenziale l’azione preventiva delle forze dell’ordine
I cittadini sono invitati a verificare sempre l’autenticità dei prodotti acquistati e a segnalare eventuali situazioni sospette.