Salto indietro di due secoli nel Gran Gala del Castello Chigi a Ostia

Il Gala tra costumi ottocenteschi, storia, balli e gastronomia d’eccellenza

Salto indietro di due secoli nel Gran Gala del castello Chigi a Ostia
Foto di gruppo al Gran Gala

Una serata da fiaba in costume ottocentesco ha caratterizzato il Gran Gala 2024 al Castello Chigi di Castel Fusano. L’appuntamento era organizzato dall’Associazione Ostia Imprese e Professioni in collaborazione con Romevents.

Il Gala tra costumi ottocenteschi, storia, balli e gastronomia d’eccellenza

Il Gala 2024 ha avuto una location d’eccezione, quella del Castello Chigi. Gli ospiti sono stati accolti nella meravigliosa Galleria delle Carte Geografiche per vivere dei momenti fiabeschi in cui storia e fascino dell’Ottocento si sono uniti ai piaceri della tavola e ai balli.

Ad attendere i partecipanti c’era Giorgio Gastaldi, storico commercianti di Ostia e presidente dell’O.I.P., insieme al vicepresidente Piero Labbadia, studioso del litorale romano. Con loro il Principe Flavio Chigi Della Rovere. 

Durante l’evento è stato proposto agli ospiti, professionisti e imprenditori del litorale, un menĂą particolare, curato dallo chef Pietro Guccione. Andiamo a scoprire qualche dettaglio in piĂą proprio sulle pietanze.

Gran Gala 2024
Un momento della cena al Gala 2024

Il menĂą

Benvenuto iniziale e aperitivo con caldarroste e vin brulè, focaccia barese, crema fritta e polenta fritta. Un’occasione per incontrare amici vecchi e nuovi, sullo sfondo la musica del pianista Alessandro Livio Vitale. 

Dopo questo primo “approccio” culinario partiva la cena. Un vero e proprio percorso enogastronomico che ha affondato le proprie radici nelle tradizioni e nei sapori, oltre che nelle atmosfere, del diciannovesimo secolo, il tutto esaltato con abbinamenti particolari.

E così troviamo l’antipasto con porrata e flan di cavolfiore con una fonduta di parmigiano. Oppure tra i primi la Pasta del Brigante e un Timballo alla Gattopardo. Tra i secondi il brasato di manzo al Sangiovese e per dolce la Cassata classica siciliana al forno. 

Il corpo di ballo, formato da persone che hanno la passione per la storia e i balli dell’800, e che amano danzare nelle sale storiche, è stato curato dall’Academy of Victorian Dance. Un mix di eleganza, raffinatezza e danze storiche, in abiti ottocenteschi, tanto ingombranti quanto meravigliosamente belli.

La serata è proseguita nei vari ambienti del castello fino alla Galleria delle Carte Geografiche affrescata da Pietro da Cortona al piano nobile del Castello Chigi, dove Giorgio Gastaldi ha intrattenuto i presenti con i saluti di rito. Presenti all' evento anche tanti esponenti del mondo imprenditoriale e professionalità del territorio. Tra questi: Paolo Gastaldi deus ex machina di Romevents con la moglie Anna in splendido abito bordeaux, il dottor Antonio Salati, gli avvocati Pierfrancesco Bruno, Damiano Ventura e Guido Pascucci, gli imprenditori Gianni Capobianco, patron di Todis, l’ing. Alessio Lotito, Stefano Milli, Rodolfo Reggiani e Carlotta Chiaraluce esponente della storica famiglia di Ostia. Fra gli invitati anche Franco Martone, dirigente di Confindustria, Carla Scarfagna, ex dirigente pubblica, con l'inseparabile compagno Francesco Saverio Proia già consulente per il Ministero della Sanità, Ilaria Buttiglieri, Presidente dell’Istituto Associazione San Pietro e Arturo Cannavacciuolo nella caratteristica divisa da commendatore del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio. A conclusione della serata, tra rum e sigari Toscani, il Vice presidente di Ostia Imprese e Professioni, Piero Labbadia con la moglie Michela in elegante abito nero, hanno salutato tutti gli intervenuti dando appuntamento al prossimo evento OIP 2025

L’event manager della serata è stata Romana Cenesi, che ha messo a punto ogni dettaglio per rendere la serata indimenticabile.