Capranica Prenestina è entrata tra i Borghi più belli d’Italia. Un prestigioso riconoscimento che, se da una parte porta a 371 il numero dei Comuni certificati dall’associazione “I Borghi più belli d’Italia”, dall’altra rappresenterà una bella occasione di sviluppo turistico per questo delizioso gioiello incastonato sui Monti Prenestini.
Perché andare a Capranica Prenestina: cosa vedere e cosa fare
L’inserimento di Capranica Prenestina tra i Borghi più belli d’Italia fa salire a 26 il numero dei territori del Lazio che hanno ottenuto questa importante certificazione.
Posizionata a meno di 50 km da Roma, Capranica Prenestina è un borgo medievale, arroccato a 900 metri di altezza. Conserva tracce delle sue antiche radici, riscontrabili nel modo in cui sono realizzate le case, nelle tecniche agricole tradizionali e nei piatti tipici della cucina locale.
Atmosfera da tuffo nel passato, tranquillità, posizione strategica per raggiungere facilmente zone verdi e percorsi naturalistici, una cucina locale ricca di sapori autentici e genuini: sono questi, in sintesi, i motivi per visitare questo bellissimo borgo.
Un luogo legato alle famiglie nobiliari dei Capranica e dei Colonna, da dove si può partire per fare delle escursioni lungo sentieri attrezzati, come il Sentiero della Tradizione ai Castagneti e il Sentiero delle Creste dal borgo di Guadagnolo, il centro abitato più alto del Lazio a 1218 metri. Si attraversano pascoli, pinete e boschi di latifoglie e si arriva fino alla cima di Guadagnolo.
Tutta l’area dei Monti Prenestini, in ogni caso, consente di dedicarsi a passeggiate ed escursioni a piedi, a cavallo e in mountain-bike.
Il nostro itinerario parte dalla Chiesa di Santa Maria Maddalena, con il suo “Cupolino” che gli studiosi attribuiscono alla scuola del Bramante, e tocca Palazzo Barberini, sede del Comune e del Museo Civico Naturalistico dei Monti Prenestini.
Nei pressi della piazza principale si trova la chiesa della Madonna delle Grazie (detta delle Fratte). E a ridosso sempre della piazza sorge un grande parco comunale. Si estende per circa 6000 mq e nei mesi estivi, o comunque quando le temperature sono meno rigide, diventa un luogo amatissimo da residenti e turisti.
E’, infatti, super attrezzato. Ci sono campi da pallavolo, bocce, tavoli da ping-pong, da gioco, da biliardo, giochi per bambini, ha un punto ristoro e pista per ballare.
Nelle frazione di Guadagnolo si erge il Santuario della Mentorella, che risulta essere il più antico santuario mariano d’Italia e forse d’Europa. Qui arrivano costantemente i fedeli per pregare la Vergine.
Gastronomia e sagre
Cosa si mangia a Capranica Prenestina? La gastronomia locale ci regala piatti della tradizione soprattutto in occasione delle sagre e delle feste di paese. Ci sono le “lane pelose”, una specie di fettuccine fatte con la farina integrale e condite con sughi piccanti; da gustare anche la polenta, i “tagnulini con fagioli”, piatti a base di castagne e poi le more, a cui è dedicata la sagra che si svolge nel mese di settembre. In questa occasione presso gli stand gastronomici si potranno trovare prodotti a base di more selvatiche (tra cui marmellate, biscotti, crostate, dolci tipici locali).
In base ai conteggi della Pro Loco nell’ultima edizione del 2024 sono stati venduti circa 700 barattoli di marmellata, andati a ruba.
A fine novembre inizio-dicembre si svolge la Sagra delle mosciarelle. Appuntamento per l’edizione 2024 sabato 30 novembre e domenica 1 dicembre. Il percorso enogastronomico si sviluppa attraverso cantine e strade di Capranica Prenestina. Il programma prevede la rievocazione dell’antico sistema di lavorazione della mosciarella e la distribuzione di castagne cotte.
La mosciarella è una castagna ammorbidita e messa in casette nel castagneto, quando viene cotta sul fuoco diventa rugosa e piccola.
Durante l’estate si svolgono tantissime attività. I residenti sono pochi ma il paese nei mesi più caldi e nel fine settimana si riempie. Anche nel periodo natalizio, fino alla Befana, sono previste diverse attività per adulti e bambini.
A Guadagnolo da non perdere le delizie della Sagra della ricotta. Si svolge nel mese di giugno e prevede dimostrazioni in piazza della trasformazione del latte, degustazioni del siero di ricotta sul pane caldo, caciotte di ricotta di pecora e di capra.
Cosa fare a Capranica Prenestina: in sintesi
- Degustazioni: assaggia i prodotti tipici locali, come il vino, l’olio extravergine d’oliva e i formaggi
- Eventi: tieni d’occhio il calendario degli eventi, spesso vengono organizzate sagre, feste medievali e manifestazioni culturali
- Relax: rilassati nelle aree verdi del borgo o immergiti nelle acque cristalline delle piscine naturali
- Visita ai borghi vicini: Capranica Prenestina è un ottimo punto di partenza per visitare altri borghi come Palestrina e Tivoli
Informazioni
La sede della Pro Loco (presidente Stefania Frezza) si trova presso il Comune, a Palazzo Barberini, ed è aperta da giugno a ottobre.
Tel. Comune: 069584031 – 069584126
Come arrivare
Da Roma percorrere via Casilina o via Prenestina fino a Palestrina, poi prendere le indicazioni per Capranica Prenestina o Guadagnolo.
Dall’autostrada A1 Roma-Napoli: uscita S.Cesareo poi direzione Palestrina-Capranica Prenestina.
Dall’autostrada A24 Roma-L’Aquila: uscita Tivoli, direzione Palestrina-Capranica Prenestina, uscita Castel Madama, direzione San Vito Romano-Capranica Prenestina.
Con il Cotral, partenza dalla stazione Anagnina, poi cambio a Palestrina.