Questa sera, mercoledì 27 novembre, su Rai 1 in prima serata andrà in onda un dettagliato documentario dal titolo “Domenico Modugno – L’italiano che incantò il mondo”, per celebrare i trent’anni dalla scomparsa di uno dei cantanti simbolo della musica italiana, in una coproduzione tra la tv di Stato italiana e l’omologa svizzera.
Tutte le info su dove poter vedere in tv il dettagliato documentario che ripercorre la vita e la carriera del cantante Domenico Modugno, icona della musica italiana
Musica, canto, teatro, tv, 38 film, oltre 230 canzoni, Modugno ha rappresentato l’Italia dei suoi tempi e l’ha amata e raccontata fino alla fine in tutti i modi conosciuti.
Domenico Modugno è nato in provincia di Bari, a Polignano a Mare, nel 1928, e dopo aver lasciato l’amato sud per cercare fortuna, morirà sempre nel meridione italiano, ma in Sicilia, a Lampedusa, nel 1994, il 6 agosto di quell’anno, dopo essersi ripreso anche da un ictus che ne aveva messo a repentaglio la vita nel 1984.
Racconti inediti, interviste, contributi speciali, come quelli offerti durante il documentario dal figlio di Modugno, Massimo, che ne tratteggia un dolce ritratto, agli artisti che da Modugno hanno preso e prendono ancora ispirazione, come il cantante dei Negramaro Giuliano Sangiorgi, anche lui pugliese, ma salentino.
Ci sarà anche la testimonianza della conduttrice Enrica Bonaccorti che era sua grande amica, oltre al ricordo di Domenico Aragozzini, manager del festival di Sanremo.
Un cantante straordinario che ha scolpito l’italia nelle sue parole e nella sua musica, grazie a canzoni indelebili e amatissime come “Vecchio Frack” e “Amara Terra Mia”, “Tu si na cosa Grande, e altre ancora, tutte riprese da materiale esclusivo tratto dalle teche Rai.
Da Polignano a Roma, poi l’esplosione e il successo susseguenti alla sua partecipazione a Sanremo del 1958 con “Il blu dipinto di Blu” e l’amore per la famiglia e l’adorata moglie Franca Gandolfi, vero punto di riferimento per Modugno durante tutta l’esistenza.
Appuntamento dunque questa sera, mercoledì 27 novembre, dalle 21.30 su Rai 1, per ripercorrere le orme, la vita e le parti salienti della carriera di Domenico Modugno, icona senza tempo della musica del Belpaese.
Il documentario sarà visibile anche on demand e in streaming tramite la piattaforma e l’app gratuita di Raiplay