Report 24 novembre 2024, servizi e anticipazioni della prossima puntata

report
Report - canaledieci.it

Servizi e anticipazioni della prossima puntata di Report del 24 novembre 2024.

Report del 24 novembre 2024 comincerà con uno speciale dal titolo “Ora et labora”: un’inchiesta firmata da Claudia Di Pasquale, con Giulia Sabella e Marzia Amico, che indaga sui preparativi per il Giubileo 2025. Roma si trasforma in un gigantesco cantiere con oltre 322 interventi infrastrutturali, affiancati dai 500 progetti del programma Caput Mundi per la valorizzazione del patrimonio storico.

report

Segue – grazie alle anticipazioni dell’Agenzia Dire “Fake suini“, di Giulia Innocenzi, che risponde alle critiche mosse da Assosuini dopo un precedente servizio di “Report” sugli allevamenti intensivi. L’associazione ha accusato la trasmissione di aver mostrato immagini obsolete e decontestualizzate, ma l’inchiesta rivela ulteriori irregolarità, sollevando così maggiori dubbi sulla trasparenza delle filiere agroalimentari.

Con “Il pieno di voti”, Luca Bertazzoni ricostruisce una vicenda controversa che coinvolge la politica piemontese. Alla vigilia delle elezioni regionali, la candidata di Fratelli d’Italia Elisa Tarasco avrebbe consegnato a una cittadina di origini indiane due buoni benzina da 50 euro insieme al materiale elettorale.

Report 24 novembre 2024, servizi e anticipazioni della prossima puntata: Tutti i boss del Presidente e L’ultimo inchino

L’inchiesta “Tutti i boss del Presidente”, a cura di Sacha Biazzo, ci porta negli Stati Uniti, dove l’ombra della mafia italo-americana si intreccia con la politica. Ex capi della criminalità organizzata come Joey Merlino e Salvatore “Sammy The Bull” Gravano, ora figure di spicco sui social, hanno mobilitato milioni di follower a sostegno di Donald Trump durante le elezioni.

Report
Report – foto Ufficio Stampa Rai

Chiude la puntata “L’ultimo inchino”, di Rosamaria Aquino, che ripercorre il drammatico naufragio della Costa Concordia avvenuto 12 anni fa.  L’inchiesta analizza le responsabilità oltre quelle attribuite al comandante Schettino, soffermandosi sui sistemi di sicurezza delle navi e i danni ambientali all’Isola del Giglio.

Report 24 novembre 2024, la sintesi

l Giubileo 2025 è alle porte e Roma si sta preparando ad accogliere oltre 32 milioni di pellegrini. La Capitale da più di un anno è un cantiere a cielo aperto, i monumenti sono impacchettati, il traffico è in tilt, e i cittadini e i turisti sono costretti a fare lo slalom tra passerelle e strettoie a loro dedicate. Disagi che saranno compensati dalla riqualificazione di piazze, strade, parchi urbani, fontane e stazioni.

Insomma, grazie al Giubileo Roma dovrebbe tornare a splendere più che mai. Ma si è davvero pronti per l’apertura della Porta Santa? Dall’Italia agli Stati Uniti, dietro l’elezione di Donald Trump si cela anche il supporto attivo e dichiarato di ex boss della mafia italo-americana. Oggi trasformati in star dei social media, questi personaggi hanno mobilitato milioni di follower per sostenere l’ex presidente.

Infine, sono passati 12 anni dal naufragio di Costa Concordia. Pur senza mai negare la responsabilità del comandante Schettino, che per aver causato l’incidente sta scontando la sua pena di 16 anni, Report ripercorre le tappe di quel naufragio. Cosa è successo quella notte? Quali sistemi esistono oggi per controllare le rotte delle navi in quel tratto di mare? E che danni ha subito l’Isola del Giglio?

La quinta puntata stagionale di “Report” va in onda domenica 24 novembre 2024 dalle 20.30 su Rai 3. Il programma condotto da Sigfrido Ranucci è visibile anche sulla piattaforma RaiPlay, in diretta streaming e on demand.