Le “Storie bastarde” vissute dai ragazzini di Ostia, raccontate da Davide Desario, tornano in libreria in una nuova edizione (VIDEO)

Nella nuova edizione di "Storie bastarde" prefazione affidata a Francesca Fagnani. La presentazione a Palazzo dell'Informazione Adnkronos

Torna il libreria “Storie bastarde”. Il libro di Davide Desario, direttore di Adnkronos, è stato presentato ufficialmente mercoledì 20 novembre a Palazzo dell’Informazione in prima nazionale. Una nuova edizione che esce a distanza di 14 anni dalla prima.

Nella nuova edizione di “Storie bastarde” prefazione affidata a Francesca Fagnani. La presentazione a Palazzo dell’Informazione Adnkronos

“Storie bastarde – Quei ragazzi cresciuti tra Pasolini e la banda della Magliana” è uscito in questa nuova edizione con la prefazione scritta da Francesca Fagnani.

La presentazione è stata moderata da Giovanni Floris mentre hanno conversato con l’autore il Prefetto di Roma Lamberto Giannini, la conduttrice e giornalista Eleonora Daniele, l’editore Andrea Lombardi.

Le "Storie bastarde" vissute dai ragazzini di Ostia, raccontate da Davide Desario, tornano in libreria in una nuova edizione (VIDEO) 1

“Storie bastarde è una raccolta di storie vere ambientate a Ostia, periferia di Roma – spiega Davide Desario nel video – ma potrebbe essere qualsiasi periferia italiana. Torna in libreria dopo 14 anni perché è una dichiarazione d’amore. Ognuno di noi ha le sue storie bastarde. Soltanto ricordandosi le vette scalate, i problemi superati, i traguardi raggiunti, si vede il futuro con un po’ più di ottimismo e soprattutto ci si ricorda che se siamo come siamo è anche grazie alle persone che abbiamo incontrato nel nostro passato”.

Sono storie ambientate nella Ostia degli Settanta/Ottanta. Storie personali ma che assumono una dimensione collettiva.

Siamo nella terra di nessuno. Il luogo dove è stato ammazzato Pier Paolo Pasolini, dove fatti e personaggi si incontrano con le vicende e i boss della banda della Magliana, dove ci si può imbattere nella brigatista Barbara Balzerani. Tra gli episodi narrati nel libro, uno è dedicato a un giovane Maurizio Abbatino già boss tra i ragazzini, destinato a essere uno dei leader della Banda della Magliana con il nomignolo di Crispino. Diversi anni, dopo il ritrovamento del cadavere del fratello Roberto nel Tevere a una manciata di km dalle ambientazioni di Storie bastarde, Crispino decideràdi diventare un collaboratoredi giustizia.

Le "Storie bastarde" vissute dai ragazzini di Ostia, raccontate da Davide Desario, tornano in libreria in una nuova edizione (VIDEO) 2

E poi ci sono loro. I pischelli che in gruppo scendono in strada, giocano, passano i “pomeriggi tra bar e pineta a giocare a pallone e flipper”. Ci sono Davide, Dado, Zampettone, er Gufo, il Tonno e Giustiniano.

Un libro che non parla di eroi ma di persone semplici, di problemi quotidiani. Il campetto, la bisca, i passaggi in motorino, la musica, lo stadio, i viaggi verso Roma con la “diligenza”. Ma anche la droga, persone che muoiono, la criminalità.

Alla presentazione del libro c’erano l’editore dell’Adnkronos, Pippo Marra, e l’amministratore delegato dell’agenzia di stampa, Angela Antonini.

Tantissime le personalità, con una vasta rappresentanza delle istituzioni. Presenti anche personaggi del mondo della musica come i cantautori Mattia Briga (andato alla presentazione insieme alla moglie, l’attrice Arianna Montefiori), Marco Conidi, Paolo Belli, Federico Zampaglione e il rapper Piotta (per dettagli leggi qui).

La presentazione di “Storie bastarde” a Ostia

Ovviamente non può mancare nella sua promozione, la presentazione della riedizione di “Storie bastarde” la’ dove tutto è nato, ovvero Ostia. Davide Desario incontrerà i lettori sabato 23 novembre dalle ore 17.00 presso la libreria “Book Felix” di corso Duca di Genova 24 a/b. Con lui ci sarà anche la giornalista culturale ed ex assessore al Comune di Roma Lorenza Fruci. Modera il dibattito il giornalista Giulio Mancini.

Le foto del servizio sono di Mino Ippoliti.